Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Burkina Faso, attacco terroristico a un villaggio: almeno 100 morti

    Credit: ansa foto
    Di Lara Tomasetta
    Pubblicato il 5 Giu. 2021 alle 14:30

    Almeno 100 persone, tra cui un ausiliario delle forze di sicurezza, sono state uccise venerdì sera da uomini armati non identificati in un attacco al villaggio di Tadaryat, nel Nord del Burkina Faso. Lo riferiscono fonti locali.

    Lunedì scorso, 14 persone hanno perso la vita e decine sono rimaste ferite in un altro brutale attacco jihadista avvenuto a Kodyèl, in Burkina Faso, al confine con il Niger.

    Arrivati al villaggio prima dell’alba, gli uomini armati hanno dato fuoco a una delle case, facendo scappare gli abitanti. Mentre uscivano, le persone venivano uccise a colpi d’arma da fuoco. Secondo un testimone, i terroristi erano un centinaio e sono entrati nel villaggio a bordo di motociclette e grossi pick-up.Si tratta quindi della strage più grave dal 2015 nel Paese africano.

    L’attacco arriva esattamente una settimana dopo che nella stessa regione due giornalisti spagnoli e un ambientalista irlandese sono stati uccisi e un soldato dell’esercito locale è scomparso, quando la loro pattuglia anti bracconaggio ha subito un’imboscata.

    Gli attacchi terroristici in Burkina Faso stanno stremando la popolazione locale. Solo negli ultimi giorni, segnala UNHCR almeno 17.500 persone sono state costrette a scappare. Questi dati drammatici sono purtroppo soltanto gli ultimi, in quanto da anni ormai le violenze nel paese hanno costretto alla fuga almeno un milione di persone.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version