Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Brexit, Barnier (Ue): “Accordo ancora possibile in settimana”

    Il capo negoziatore Ue si dice ottimista sulla possibilità di raggiungere un'intesa: "È tempo di trasformare le buoni intenzioni in un testo legale"

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 15 Ott. 2019 alle 09:04

    Brexit, Barnier (Ue): “Accordo ancora possibile in settimana”

    Un accordo con il Regno Unito è ancora possibile questa settimana: lo ha dichiarato il capo negoziatore Ue per la Brexit Michel Barnier.

    “Raggiungere un accordo è ancora possibile – ha aggiunto Barnier – ma qualsiasi accordo dovrà andare bene per tutti. È tempo di trasformare le buoni intenzioni in un testo legale”.

    Le dichiarazioni di Barnier arrivano il giorno seguente le dichiarazioni della sovrana Elisabetta II, che il 14 ottobre ha letto a Westminster il programma del governo sui tempi d’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea.

    Brexit, il discorso della regina Elisabetta: “Priorità assicurare l’uscita il 31 ottobre”

    Il capo negoziatore dell’Ue Michel Barnier già nella giornata di ieri, lunedì 14 ottobre, aveva spiegato che “c’è ancora molto lavoro da fare” prima di arrivare a un accordo. Tuttavia, ha descritto come “costruttivi” i negoziati del fine settimana tra Ue e Gran Bretagna nella speranza di arrivare ad un’intesa entro il Consiglio europeo di giovedì 17 ottobre.

    L’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, infatti, è prevista per il 31 ottobre.

    Nei giorni scorsi, il premier britannico Boris Johnson ha proposto alcuni cambiamenti che sono piaciuti all’Unione Europea, anche se per ora sono stati considerati insufficienti. Johnson ha parlato, tra le altre cose, della possibilità che l’Irlanda del Nord rimanga nel territorio doganale del Regno Unito, ma che imponga allo stesso tempo i dazi dell’Unione Europea ai suoi confini esterni.

    Cosa succede il 31 ottobre
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version