Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    La presidente del Brasile Dilma Rousseff verso l’impeachment

    Una commissione del Congresso ha votato per l’impeachment contro la presidente brasiliana Dilma Rousseff, con 38 voti a favore e 27 contro

    Di TPI
    Pubblicato il 12 Apr. 2016 alle 09:25 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 20:38

    Una commissione del Congresso ha votato per l’impeachment contro la presidente brasiliana Dilma Rousseff, con 38 voti a favore e 27 contro. Adesso toccherà alle due camere del Congresso ratificare o meno il procedimento. La camera bassa voterà il 17 o il 18 aprile.

    Sarà necessaria la maggioranza dei due terzi (342 voti) per poter poi trasferire il procedimento in senato. La questione sta dividendo fortemente il paese, la polizia è allertata perché numerose sono le proteste di massa scoppiate nella capitale e in altre città. La sera dell’11 aprile, migliaia di sostenitori di Rousseff si sono radunati a Rio de Janeiro. 

    Secondo l’ultimo sondaggio condotto dal quotidiano Estadao, dei 513 parlamentari della camera bassa, 292 voterebbero a favore dell’impeachment, 115 contro e 106 ancora indecisi. Se però il tentativo di impeachment riuscisse a passare alla camera, il senato, con almeno 41 senatori su 81 favorevoli, avrebbe il potere di mettere definitivamente in stato di accusa Rousseff. 

    I sostenitori della presidente brasiliana sostengono che questo tentativo di impeachment sia un colpo di stato. 

    Dilma Rousseff era stata accusata di aver manipolato i conti pubblici per nascondere un deficit economico. Molti del suo partito inoltre sono coinvolti nello scandalo di corruzione del gigante petrolifero Petrobras, tra cui l’ex presidente Lula da Silva. 

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version