Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Bernard Cazeneuve nominato primo ministro francese dopo le dimissioni di Valls

    Il ministro dell'Interno succede a Manuel Valls, che ha lasciato la guida dell'esecutivo francese per candidarsi alle primarie del centrosinistra

    Di TPI
    Pubblicato il 6 Dic. 2016 alle 09:19 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 00:36

    Il ministro dell’Interno Bernard Cazeneuve è stato nominato nuovo primo ministro francese dopo le dimissioni del premier Manuel Valls, che ha annunciato lunedì 5 dicembre 2016 la sua candidatura alle primarie del centrosinistra, in vista delle elezioni presidenziali del 2017. Lo ha annunciato l’ufficio del presidente francese Francois Hollande.

    Le votazioni del prossimo anno consegneranno l’Eliseo al successore di Hollande, che ha rinunciato a correre per un secondo mandato. A contendersi la presidenza ci saranno anche Francois Fillon, che ha sconfitto Nicolas Sarkozy e Alain Juppé alle primarie del centrodestra, e Marine Le Pen del partito di estrema destra Front National.

    Cazeneuve ha ricoperto l’incarico di ministro degli Affari europei con il governo Ayrault nel 2012 e di ministro dell’Interno con Valls dall’aprile 2014, trovandosi a ricoprire un incarico delicato durante gli attentati a Parigi del 2015.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version