Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Nuove retate della polizia a Bruxelles

    Nella notte la polizia ha compiuto nuovi arresti di presunti jihadisti. A Bruxelles continua lo stato di massima allerta terrorismo

    Di TPI
    Pubblicato il 23 Nov. 2015 alle 08:50 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 18:52

    Le forze dell’ordine belghe hanno compiuto nella notte tra il 22 e il 23 novembre 19 retate nella città di Bruxelles che hanno coinvolto sette diversi quartieri e hanno portato all’arresto di 16 persone.

    La retata arriva dopo due giorni in cui il governo aveva posto nel Paese, e in particolar modo a Bruxelles, lo stato di massima allerta per via del rischio che venisse compiuto un attentato terroristico da parte dell’Isis con modalità simili a quello di Parigi del 13 novembre.

    Dai giorni immediatamente successivi a quell’attentato, infatti, le forze dell’ordine del Belgio hanno iniziato una serie di retate soprattutto nel quartiere di Molenbeek, quartiere in cui negli ultimi anni hanno trovato rifugio diversi militanti jihadisti, compresi i fratelli Abdeslam, tra i principali responsabili degli attacchi di Parigi, che vi abitavano.

    Proprio Salah Abdeslam, unico sopravvissuto tra gli autori della strage, sarebbe ancora in fuga e non sarebbe stato individuato dalle autorità belghe che sono sulle sue tracce.

    Secondo i media la polizia lo aveva identificato nei dintorni della città di Liegi a bordo di una Bmw mentre si dirigeva in direzione della Germania, ma sarebbe riuscito a far perdere le sue tracce.

    Lo stato di allerta era fortemente aumentato dopo che in una retata a Molenbeek era stato trovato un vero e proprio arsenale con armi chimiche.

    Il 23 novembre per il terzo giorno consecutivo Bruxelles continua a mantenere lo stato di massima allerta: i centri commerciali e la maggior parte dei negozi sono rimasti chiusi così come le scuole e gli eventi previsti sono stati annullati.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version