Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    In Bangladesh tre militanti islamici hanno ucciso un blogger

    Lo studente di legge Nazimuddin Samad, di 28 anni, è stato aggredito mentre stava tornando dalla sua università nella capitale, Dhaka

    Di TPI
    Pubblicato il 7 Apr. 2016 alle 09:26 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 16:42

    In Bangladesh un blogger laico è stato ucciso da aggressori armati di machete. La polizia ha fatto sapere che è solo l’ultimo di una serie di omicidi ai danni di attivisti laici da parte di sospetti militanti islamici. 

    Lo studente di legge Nazimuddin Samad, di 28 anni, è stato aggredito mentre stava tornando dalla sua università nella capitale, Dhaka. 

    Tre o quattro uomini hanno attaccato Samad con un machete e dopo essere caduto a terra gli hanno sparato. Testimoni hanno sentito gli aggressori urlare “Allahu akbar”, Dio è grande, mentre fuggivano. 

    “Era sempre in prima linea contro ogni ingiustizia ed era un grande sostenitore della laicità”, hanno detto quelli che lo conoscevano.

    Il blogger era solito scrivere commenti a favore dell’ateismo e contro l’islamismo radicale sui social network. 

    Centinaia di studenti dell’Università Jagannath dove Samad studiava hanno protestato contro il suo assassinio e hanno chiesto l’arresto tempestivo degli assassini.

    Il Bangladesh ha assistito a un’ondata di violenza militante nel corso dell’ultimo anno, tra cui una serie di attentati a moschee e templi indù. 

    Alcuni recenti attacchi sono stati rivendicati da Stato islamico. Il governo nega però che lo Stato islamico abbia una presenza nel paese a maggioranza musulmana di 160 milioni di persone.

    L’anno scorso, dei militanti hanno ucciso cinque scrittori e un editore, tra cui un attivista bangladese-americano. Un gruppo militante islamico, Ansarullah Bangla, ha rivendicato la responsabilità di alcuni degli attacchi.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version