Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Bandiere dell’Europa a ogni balcone per rispondere alla manifestazione sovranista di Salvini

    Credit AFP PHOTO / John MACDOUGALL

    Attivisti di EuropaNow! e Gioventù Federalista Europea indicono una contro-manifestazione per l'8 dicembre

    Di Veronica Di Benedetto Montaccini
    Pubblicato il 6 Dic. 2018 alle 10:01 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 01:31

    Una bandiera dell’Unione Europea alla finestra e al balcone a Roma e nella altre città italiane contro Matteo Salvini e la manifestazione sovranista  prevista per l’8 dicembre.

    Qui abbiamo raccontato del giovane movimento europeo Volt

    La proposta

    L’idea arriva da Europa Now! , associazione europeista fondata da Gian Paolo Accardi, Maurizo D’Amore, Eric Jozsef e Gianna Radiconcini, che da venerdì scorso distribuisce i vessili europei in alcuni punti di Roma.

    Si legge dalla pagina Facebook di Jozsef: “Roma risponde alla marcia di Salvini: per fermare l’avanzata dei nazionalisti e rivendicare una nuova Europa più unita, democratica, fraterna, solidale e federale, EuropaNow! con la Gioventù Federalista Europea lancia una campagna di mobilitazione civica”.

    Bandiere alle finestre

    Secono Europa Now!  “i nazionalisti vogliono distruggere l’Europa, noi vogliamo cambiarla. “È arrivato il momento di agire, per dire no”. Un no a “chi vuole il ritorno delle frontiere interne, il ritorno delle vecchie monete, la sottomissione geopolitica agli Stati Uniti di Donald Trump e alla Russia di Vladimir Putin”

    Per sostenere questi progetti e contrastare il credo sovranista EuropaNow!, insieme ad altre associazioni europeiste “invita a mettere una bandiera europea alle finestre, perché la bandiera europea appartiene ai cittadini e perché l’Europa significa unire le persone, non soltanto integrare gli Stati”.

    Il cambiamento che deve fare l’Europa

    Per gli organizzatori della contro manifestazione “è arrivato il momento di agire, di affermare un patriottismo diverso: quello europeo, basato sull’uguaglianza dei diritti”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version