Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Sempre più bambini britannici praticano sexting

    Quasi 400 bambini sotto i 12 anni sono stati interrogati dalla polizia negli ultimi tre anni in Inghilterra e Galles per far luce sulla pratica di inviare di frasi e immagini sessualmente esplicite tramite messaggio

    Di Laura Melissari
    Pubblicato il 11 Lug. 2017 alle 13:13 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 21:56

    Nel Regno Unito migliaia di bambini, tra cui uno di cinque anni, sono al centro di un’indagine per sexting, l’invio di frasi e immagini sessualmente esplicite tramite messaggio, secondo quanto rivela la Bbc.

    Quasi 400 bambini sotto i 12 anni sono stati interrogati dalla polizia negli ultimi tre anni in Inghilterra e Galles, mentre i casi totali dal 2013 a oggi superano i 4mila.

    Nel Regno Unito è illegale possedere, ricevere o distribuire immagini intime di persone al di sotto dei 18 anni, anche di se stessi.

    Steve Thubron, a capo della ong Defence for Children International,  ha affermato che i problemi di sexting devono essere trattati caso per caso, con particolare attenzione alla salvaguardia dei bambini.

    “Ci occupiamo dei vari casi in modo proporzionale e ovviamente non criminalizziamo i bambini”, ha detto, aggiungendo che l’ong lavora con altre agenzie per fornire consigli e orientamenti sia agli insegnanti che ai giovani per affrontare il fenomeno del sexting.

    “Chiediamo a tutti i bambini che sono preoccupati di parlare con un adulto di cui si fidano o chiamare il numero 101”.

    L’età in cui è più comune che i bambini vengano coinvolti in questa pratica è 13 o 14 anni. La polizia di Greater Manchester ha registrato il maggior numero di casi di sexting tra i bambini con 695 casi esaminati, tra cui quattro bambini di sette anni e quattro di otto anni.

    Le forze dell’ordine sono preoccupate che l’età di coloro che vengono attirati nella pratica si stia abbassando, mentre negli ultimi due anni è cresciuto il numero dei ragazzi coinvolti.

    Una volta che l’immagine è stata inviata, non è più possibile controllarla, e le conseguenze di ciò possono essere devastanti per i ragazzi coinvolti.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version