Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    L’archivio gratuito con 2 milioni di bellissime immagini dei primi cento anni della fotografia

    La Europeana Collections ha digitalizzato 2,2 milioni di fotografie storiche, scattate in 34 paesi europei, diversissime per stili, qualità e soggetti

    Di TPI
    Pubblicato il 25 Mag. 2017 alle 14:10 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 01:54

    Digitalizzare archivi, materiali storici, documenti, filmati o fotografie ha un ruolo fondamentale nella conservazione del patrimonio culturale. Musei, gallerie d’arte e biblioteche in tutto il mondo hanno intrapreso questa strada. 

    La Europeana Collections è una piattaforma online che ha digitalizzato oltre 53 milioni di opere d’arte, artefatti, libri, video e suoni provenienti da tutta Europa. L’ultimo ambizioso progetto riguarda la fotografia: sono state condivise e rese gratuite al pubblico migliaia di immagini dei primi 100 anni dall’invenzione della fotografia. 

    L’archivio è formato da 2,2 milioni di fotografie storiche, scattate in 34 paesi europei diversi. Essendo state fatte nell’arco temporale di un secolo, le immagini sono diversissime per stili, qualità, soggetti e linguaggio.

    L’archivio, che contiene foto di importanti pionieri come Julia Margaret Cameron, Eadweard Muybridge e Louis Daguerre, mostra l’evoluzione della fotografia dalle origini.

    Tra gli obiettivi del progetto, portato avanti in collaborazione con Photoconsortium, vi è quello di portare avanti l’ideale di un continente culturalmente unito. Gli ideatori sono convinti che l’ambizioso intento possa essere raggiunto invitando gli utenti a “connettersi con il loro passato, con gli altri cittadini europei, a esplorare epoche e località remote e ad apprezzare meglio il patrimonio culturale continentale, nazionale e locale”.

    Qui il link all’archivio completo. 

    Wilhelm Weimar, 1898 

    Animal Locomotion, Eadweard Muybridge, 1887

    The Rosebud Garden of Girls, Julia Margaret Cameron, 1868

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version