Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    L’Alto rappresentate Ue Borrell visita l’Ucraina e avverte Mosca: “Ulteriore aggressione militare avrebbe enormi conseguenze”

    da Twitter
    Di Sofia Gadici
    Pubblicato il 5 Gen. 2022 alle 16:38 Aggiornato il 6 Gen. 2022 alle 10:54

    L’Alto rappresentante dell’Ue Josep Borrell ha parlato dello scontro tra Kiev e i separatisti filo-russi in occasione della sua ultima visita in Ucraina. Il conflitto al confine tra Russia e Ucraina, ha detto, “sta per aggravarsi e il panorama geopolitico sta cambiando molto rapidamente”.

    “Nei prossimi giorni – ha dichiarato ancora Borrel – ci attende il Consiglio Esteri e dei ministri della Difesa dell’Ue e stanno per iniziare i colloqui tra Russia, Stati Uniti e Nato. Questo è un momento critico”.

    Su Twitter il 74enne Borrell sta condividendo le tappe della sua visita a Stanytsia Luhanska. L’insediamento è sulle rive del fiume Seversky Donets nell’Oblast di Luhansk nell’Ucraina orientale.

    La mia prima visita nel 2022 – ha scritto l’Alto rappresentante sul social – è a Stanytsya Luhanska. Con l’aumento del rafforzamento militare della Russia, sono qui per mostrare il sostegno dell’Ue alla sovranità e all’integrità territoriale dell’Ucraina. Per sostenere gli sforzi di riforma sostenuti che sono fondamentali per la resilienza”. E poi ancora: “Qualsiasi ulteriore aggressione militare avrebbe enormi conseguenze. La Russia deve ridurre l’escalation e attuare pienamente gli accordi di Minsk”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version