Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Economia
  • Home » Economia

    Stellantis, otto giorni di stop a Melfi: 7mila lavoratori in cassa integrazione

    Auto prodotte nello stabilimento di Melfi. Credit: ANSA / TONY VECE.
    Di Anna Ditta
    Pubblicato il 3 Mag. 2021 alle 12:42

    Lo stabilimento Stellantis di Melfi, in provincia di Potenza, da oggi e fino al prossimo 10 maggio sarà fermo: è stata infatti attivata per otto giorni la cassa integrazione per circa 7 mila lavoratori. L’azienda, nel corso dell’ultima assemblea telematica con i sindacati, ha comunicato la sospensione dell’attività lavorativa.

    “Stellantis ha annunciato una nuova chiusura totale di tutto lo stabilimento dal 3 al 10 maggio compreso”, ha dichiarato il segretario regionale della Uilm lucana, Marco Lomio. “Tale ulteriore periodo di sospensione delle attività è legata alle conseguenze di mercato derivate dall’emergenza Covid-19 e dalla mancanza di componenti essenziali alla produzione – semiconduttori”.

    La carenza di semiconduttori, dei microchip prodotti per lo più in Cina e realizzati con il silicio, sta costringendo le case automobilistiche e le aziende di telefonia di tutto il mondo a rallentare le produzioni. La loro richiesta è aumentata proprio in coincidenza con la pandemia di Covid-19, a seguito della forte domanda di apparecchiature informatiche domestiche di consumo, e per via delle tensioni commerciali tra Usa e Cina.

    Tutte le operazioni nello stabilimento di Melfi verranno fermate, compresa la produzione dei modelli Fiat 500X, Jeep Renegade e Jeep Compass. “Questi continui stop legati ai problemi di fornitura – ha aggiunto Lomio – ad oggi non vedono una soluzione e impattano in modo forte sul salario dei lavoratori”. L’ennesimo ricorso alla Cig per gli operai di Melfi rischia di mettere a rischio la tenuta occupazionale dello stabilimento lucano, già provata dal mancato avvio del terzo turno promesso che ha costretto alla Cig, da inizio anno, 1.500 lavoratori.

    Leggi anche: 1. Stellantis in Italia riceve soldi dallo Stato, in Francia dà 10 milioni a Macron /2. Gli operai Stellantis e la grande crisi dell’auto a Torino: “Draghi, se ci sei batti un colpo” /3. “Su Stellantis si gioca il futuro industriale dell’Italia, ma il Governo è assente”: intervista a De Palma (Fiom) /4. Draghi a TPI: “Faremo debito buono. Stellantis? Dossier non è aperto”

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version