Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Economia
  • Home » Economia » Lavoro

    350 euro al mese per un lavoro full-time: le assurde offerte che dilagano su internet

    Di Charlotte Matteini
    Pubblicato il 15 Mag. 2019 alle 21:01 Aggiornato il 16 Mag. 2019 alle 14:25

    Offerte di lavoro | Non è raro trovare su Facebook annunci di lavoro che si rivelano vere e proprie sòle. La lista delle offerte di lavoro oltre il limite dello sfruttamento è veramente molto lunga e tutti i giorni sul popolare social in blu compaiono offerte che di legale e lecito hanno veramente poco.

    Paga bassissima – Baristi a 3 euro all’ora in nero, banconiste esperte per 80 euro a settimana, gommisti a 400 euro al mese per un full time sette giorni su sette senza alcun giorno di riposo, la lista delle proposte assurde è pressoché infinita.

    La denuncia – Tra le tante e svariate offerte di sfruttamento, questa mattina a TPI è arrivata l’ennesima segnalazione. Nel gruppo “Cerco/Offro lavoro a Palermo” la titolare di un negozio di detersivi e materiale per la pulizia della casa ha pubblicato un vago annuncio di lavoro “Cercasi commessa per negozio di detersivi a Bagheria”.

    Nessun riferimento ulteriore, come molto spesso capita la titolare ha risposto alle interessate di chiedere informazioni come orari e stipendio in privato. Così ha fatto Aurora, giovane ragazza siciliana che ha poi svelato le allucinanti condizioni offerte.

     

    Tutto su messenger – Contattata via Messenger, la proprietaria del negozio ha spiegato che il lavoro avrebbe comportato un impegno full time dalle 8 del mattino alle 20 con tre ore di pausa dal lunedì al sabato, oltre a una mezza giornata dalle 9 alle 13 la domenica. Insomma, una proposta davvero allettante: nove ore al giorno per sei giorni a settimana più un’ulteriore mezza giornata la domenica, senza alcun giorno di riposo previsto. Il compenso? Ben 350 euro al mese, in nero, “per iniziare”.

    Orari impossibili – Ci vuole poco a fare i cosiddetti “conti della serva”: si tratta di un impiego full time da 58 ore per 87.5 euro a settimana, ben 1,5 euro all’ora in nero. Ma non è tutto: non contenta, la titolare ha anche spiegato alla ragazza che avrebbe dovuto fare una settimana di prova prima della conferma. “Retribuita?”, ha domandato ingenuamente Aurora.

    C’è chi dice NO – “No”, ha replicato la donna come fosse la risposta più naturale e ovvia del mondo. A giudicare dalla quantità di offerte di lavoro simili che girano sul Web e sui social, purtroppo il caso della negoziante di Bagheria non è affatto isolato e questo tipo di condizioni – sopratutto al Sud – sono proposte all’ordine del giorno in qualsiasi settore.

    > 2,5 euro per gestire un negozio full time: le indegne offerte di lavoro sul web

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version