Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Economia
  • Home » Economia » Lavoro

    Numero verde reddito di cittadinanza: le info sui numeri da chiamare per assistenza e supporto

    Di Giulia Angeletti
    Pubblicato il 21 Mag. 2019 alle 10:26 Aggiornato il 14 Giu. 2019 alle 12:51

    Numero verde reddito di cittadinanza | Gratuito da cellulare | Carta RdC | Saldo | RdC Card | Poste Italiane

    Numero verde reddito di cittadinanza | Sono molti i beneficiari del reddito o della pensione di cittadinanza che hanno spesso bisogno di supporto e assistenza per quanto riguarda alcune questioni legate al nuovo sussidio economico,  come ad esempio informazioni sull’esito della domanda o sull’utilizzo della RdC card.

    Per questo motivo l’Inps – come anche Poste Italiane – ha messo a disposizione della platea di beneficiari del reddito o della pensione di cittadinanza un numero da chiamare al fine di avere chiarimenti e assistenza: molto importante è sottolineare che l’istituto di previdenza può rispondere solo a quesiti che siano attinenti con l’accoglimento o meno dell’istanza, mentre una volta ottenuto il sussidio sono gli uffici delle poste ad occuparsi dell’assistenza e del supporto per quanto riguarda la ormai nota card gialla.

    Tutte le ultime notizie sul reddito di cittadinanza

    Esiste dunque più di un numero da chiamare per l’assistenza sulla base del tipo di domanda del richiedente. C’è è anche un ulteriore canale per ricevere assistenza online: il sito del governo dedicato al reddito di cittadinanza, infatti, ha una specifica sezione dedicata a chi ha bisogno di aiuto (o ha bisogno di chiarimenti per quanto riguarda i requisiti necessari per ottenere il sussidio).

    Per accedervi non bisogna far altro che scorrere in basso la home del sito, cliccare su “Chiedi supporto” e poi compilare il form: oltre che sui requisiti, il servizio risponde a domande su Spid, l’esito della domanda, l’invio dell’istanza e anche in merito al percorso previsto per chi riceve il sussidio. Fornendo tutte le informazioni richieste e spiegando bene il quesito si riceverà risposta in tempi brevi sull’indirizzo mail indicato.

    Per quanto riguarda invece i numeri telefonici, il servizio di assistenza Inps può essere contattato – al fine di richiedere ad esempio informazioni sullo stato della domanda – al numero verde gratuito da rete fissa 803 164. Gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì dalle ore 8 fino alle ore 20 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14.

    Se invece, nei medesimi orari, si vuole contattare il servizio da cellulare, il numero da digitare è lo 06 164164: in questo caso, però, il servizio è a pagamento e la tariffa varia in base al proprio gestore telefonico.

    Quando la richiesta è invece ormai accolta, il servizio di assistenza diventa a carico di Poste Italiane, che ha il compito di rilasciare le card ai beneficiari del sussidio. Per qualsiasi questione relativa agli accrediti (o, appunto, al rilascio stesso della carta) è necessario chiamare il numero verde delle Poste gratuito da cellulare all’803 160, il quale è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 20.

    Se si chiama da linea fissa, invece, il servizio è a pagamento: il numero da comporre è l’199 100 160 e il costo varia sulla base del proprio gestore, non potendo però superare i 0.60 euro al minuto più 0.15 euro di scatto alla risposta.

    RdC Card: come vedere l’estratto conto e il saldo movimenti? Tutte le info

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version