Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Economia
  • Home » Economia

    Quanto si paga il gas al mese: tutto quello che c’è da sapere

    Di Cristina Migliaccio
    Pubblicato il 2 Mar. 2022 alle 15:43

    Quanto si paga il gas al mese: i prezzi, le tariffe, i fornitori

    Il gas, unito alla luce, è una spesa fissa che incide sul bilancio famigliare. A causa del rincaro bollette e della guerra scoppiata in Ucraina, il costo d’importazione è salito drasticamente. Ma quanto si paga ogni mese il gas? Cosa influisce su questa spesa? Quali sono costi fissi e costi variabili? E quali sono le tariffe? Cambiano di fornitore in fornitore? Scopriamolo insieme.

    I prezzi del gas: quanto costa

    Come vi abbiamo già spiegato qui, per comprendere il costo del gas è necessario dapprima fare una differenza tra mercato tutelato (che cesserà nel 2024) e mercato libero. Ci soffermeremo principalmente sui costi del mercato libero. In questo caso il costo al metro cubo può variare in base al fornitore scelto.

    A marzo 2022, come riporta Lucegas.it, la tariffa più conveniente è quella offerta da NeN Special 48 Gas, con 0,66€/Smc. In questo caso la spesa mensile si aggira intorno ai 77€. Di seguito ecco la tabella delle tariffe per metro cubo di gas:

    Su cosa si basa il prezzo del gas in Italia? Sono principalmente quattro le macro componenti che influiscono sul prezzo finale di una bolletta. La prima è la spesa del gas naturale, poi seguono le spese di trasporto e di distribuzione del gas che arriva fino a casa nostra. Il terzo passaggio riguarda la spesa per gli oneri di sistema e infine l’IVA.

    Quali sono i fornitori in Italia

    Sono diversi i fornitori di luce e gas in Italia a cui è possibile rivolgersi, ognuno di questi avrà la possibilità di offrire un pacchetto specifico in base alle esigenze di consumo del richiedente. Di seguito riportiamo alcuni nomi di fornitori di Luce e Gas (è possibile infatti richiedere ad un unico fornitore entrambe le energie) di mercato libero:

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version