Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Cultura

Premio Strega, il vincitore è Emanuele Trevi con “Due vite”

Emanuele Trevi. Foto da Facebook/Premio Strega
Di Anna Ditta
Pubblicato il 9 Lug. 2021 alle 07:34

Il romanzo “Due vite” di Emanuele Trevi, pubblicato da Neri Pozza, ha vinto la 75^ edizione del Premio Strega. Il vincitore è stato annunciato nella serata di ieri durante la cerimonia che si è tenuta nel giardino del Ninfeo del Museo Nazionale Etrusco di Valle Giulia, a Roma.

Lo scrittore romano, 57 anni, ha ottenuto 187 voti. Seguono Donatella Di Pietrantonio, Borgo Sud (Einaudi) con 135 voti; Edith Bruck, Il pane perduto (La Nave di Teseo) con 123 voti; Giulia Caminito, L’acqua del lago non è mai dolce (Bompiani) con 78 voti; Andrea Bajani, Il libro delle case (Feltrinelli) con 66 voti.

A votare sono stati 589 su 660 aventi diritto al voto (pari a circa all’89 per cento). La giuria del Premio Strega è composta dai 400 Amici della Domenica, il gruppo storico di votanti formato da personalità del mondo della cultura, e dai 240 voti tra i lettori all’estero scelti dagli 30 Istituti italiani di cultura, quindi i cosiddetti ‘lettori forti’, scelti dalle librerie indipendenti, e i voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, tra cui i circoli istituiti dalle Biblioteche di Roma.

Leggi anche: Perché il Premio Strega si chiama così (e altre curiosità)

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version