Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Cucina

A Roma il maritozzo cambia colore: si tinge di rosso e diventa salato

Un tris del Maritozzo Rosso

Tradizione e innovazione al Maritozzo Rosso in zona Trastevere

Di Giordano Giusti
Pubblicato il 18 Set. 2018 alle 19:36

A Trastevere il Maritozzo Rosso Bistrot rivoluziona la tradizione romana

Perché lasciare alla sola panna il privilegio di riempire il maritozzo? È questo quello che ha pensato Edoardo Fraioli che nel cuore di Trastevere – ma distanti il giusto dalla movida più sfrenata – ha deciso di aprire Il Maritozzo Rosso dedicando al piatto dolce romano un palcoscenico nuovo, quello del salato.

Chi urla alla lesa maestà non ha evidentemente addentato le creazioni del piccolo ma essenziale bistrot – una quindicina di posti a sedere contando anche gli sgabelli che affacciano su una bella cucina a vista: la pagnottella spaccata a metà la cui origine risale addirittura ai tempi dei Romani – e ne scrisse anche Giuseppe Gioachino Belli – scopre una nuova vita ospitando carne, pesce e verdure.

Il menu del Maritozzo Rosso

Maritozzo Rosso | Il menu

Il baccalà, il pollo, la stracciatella, le alici, le melanzane, la cicoria, il polpo, le zucchine, la provola, il salmone. Non c’è pietanza che non si abbandoni al maritozzo con voluttà, che sia per uno spuntino, per un aperitivo o per una cena – il maritozzo può essere mini e può essere maxi alla bisogna, prezzi abbordabilissimi.

Non soltanto maritozzi però: considerata anche la clientela turistica che passa a Trastevere e desiderosa di buon cibo locale, Edo propone anche i primi della tradizione romana rivisitati senza strafare e ottimi secondi – squisito il maialino alle erbe con polpetta di melanzane e cicoria.

E a fine pasto come non concedersi un dolcissimo maritozzo doc? Con la panna certo. Ma per i più spericolati c’è anche quello farcito al tiramisù.

Maialino alle erbe con polpetta di melanzane

Maritozzo Rosso Bistrot di Edo | Trastevere Roma | Recensione | Contatti

IL MARITOZZO ROSSO
Vicolo del cedro, 26 
00153 Roma RM 
Telefono 06 581 7363
Aperto dal lunedì al sabato dalle ore 12 alle 23,30
Chiuso domenica
Sito internet www.ilmaritozzorosso.com
Il proprietario Edoardo Fraioli
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version