Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Viterbo, incendio all’università della Tuscia: crolla parte del tetto di Agraria. Disperso un operaio: “Tenete le finestre chiuse” | VIDEO

    Un vasto incendio si è diffuso nella facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia a Viterbo

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 4 Giu. 2025 alle 13:22

    Un vasto incendio è divampato sul tetto di un edificio della facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia, a Viterbo. Un operaio, impegnato nei lavori di ristrutturazione sul tetto, risulta disperso. Nessun ferito, invece, tra le persone presenti nella facoltà. Evacuati i padiglioni, il vicino Tribunale e anche le abitazioni limitrofe in un raggio di 500 metri. Il comune, che ha bloccato le strade di accesso alla zona, ha invitato i cittadini a tenere le finestre chiuse.

    L’incendio è ancora in corso con i vigili del fuoco che sono sul posto per tentare di domare le fiamme. Una densa colonna di fumo nero è visibile da tutta la città e anche da alcuni centri limitrofi. Secondo una prima ricostruzione, le fiamme sono divampate intorno alle 10.30 di mercoledì 4 giugno probabilmente a causa di una scintilla provocata da un cannello ossiacetilenico utilizzato per effettuare una saldatura. Dal tetto le fiamme sono arrivate anche ai laboratori sottostanti di chimica e genetica sono sono conservate sostanze altamente infiammabili.

    L’incendio è ancora in corso, i vigili del fuoco sono sul posto per tentare di domare il fuoco insieme a un’unità specializzata dell’Esercito. La colonna di fumo nero e denso è visibile da tutta la città e anche da alcuni centri della Tuscia come Tuscania. Le fiamme sono divampate intorno alle 10,30 sul tetto della facoltà, formata da due padiglioni, dove ci sarebbero dei lavori di ristrutturazione. Secondo le prime informazioni risulterebbe che gli operai in mattinata stessero lavorando con un cannello ossiacetilenico per effettuare una saldatura.

    “Sono momenti molto concitati, sembra che al momento non ci siano vittime” ha dichiarato il rettore Stefano Ubertini, contattato anche dal Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. La presidente nazionale della rete degli istituti agrari ReNIsa, Patrizia Marini si dice “molto addolorata per il grave incidente capitato in una delle più importanti facoltà di Agraria in Italia”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version