Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Vaticano: assolto sacerdote accusato di aver violentato una ex suora

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 17 Mag. 2019 alle 14:48

    Vaticano assolto prete accusato abusi | Padre Hermann Geissler è stato assolto dall’accusa di aver abusato sessualmente di una religiosa nel 2009.

    A prendere la decisione è stata la Segnatura Apostolica che ha condotto, su indicazione del Papa, il processo penale amministrativo.

    Le accuse nei confronti del religioso austriaco di 53 anni, già capo ufficio presso la Congregazione per la Dottrina della Fede e membro della Famiglia spirituale L’Opera, erano state mosse dalla ex suora tedesca Doris Reisinger Wagner, dal 2003 al 2011 membro de L’Opera, che aveva denunciato di essere stata molestata sessualmente durante una confessione.

    Per analizzare il caso di Padre Hermann è stato costituito, come si legge nel comunicato diramato dalla Santa Sede, un “Collegio composto da cinque Membri del Supremo Tribunale, che ha emanato il decreto di assoluzione dell’imputato, non risultando provata con la dovuta certezza morale, dopo un accurato esame della vicenda, la configurazione dell’asserito grave delitto”.

    Lo scorso gennaio, il sacerdote aveva chiesto al cardinale Luis Ladaria, scorso, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, di lasciare il suo servizio “per limitare il danno già arrecato alla Congregazione e alla sua Comunità”. Il cardinale Ladaria aveva accolto la richiesta. Padre Geissler, che ha sempre negato le accuse, si è riservato di procedere a eventuali misure di natura legale contro la donna che lo ha accusato.

    Il Vaticano e gli abusi sessuali

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version