Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    È morta Valentina Del Re, la violinista di Propaganda Live: aveva 44 anni ed era malata da tempo

    "Una ragazza dal cuore d’oro, una cara amica, una musicista splendida" è il ricordo di Valerio Vicari, direttore dell'orchestra universitaria di Roma 3

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 11 Apr. 2025 alle 13:39

    È morta a soli 44 anni Valentina Del Re, violinista nota, tra le altre cose, per la sua partecipazione al programma di La7, Propaganda Live. Nata a Roma, la musicista era malata da tempo. I funerali si terranno il 12 aprile alle 11, al Tempio Egizio. Valentina Del Re aveva iniziato a suonare all’età di 5 anni alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio. Diplomata in violino presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, l’artista è stata ricordata dalla scuola sui social come una “musicista poliedrica, una persona generosa, anticonformista, sempre sincera. Una donna coraggiosa”.

    Nel corso della sua carriera ha partecipato a numerosi programmi televisivi, tra cui Domenica In e per l’appunto Propaganda Live, la trasmissione condotta da Diego Bianchi grazie alla quale aveva raggiunto la notorietà. Laureata in Filosofia con Lode all’Università di RomaTre, ha suonato a lungo nell’orchestra dell’ateneo che aveva contribuito a fondare.

    “Una ragazza dal cuore d’oro, una cara amica, una musicista splendida. Le voglio bene e la stimo, ha in sé tutte le qualità che i protagonisti odierni del mondo della musica dovrebbero avere: competenza, serietà, generosità e soprattutto cuore. Ad maiora, sempre!” ha scritto sui social Valerio Vicari, direttore dell’orchestra.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version