Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Si pizzicano forte la guancia e mostrano i segni su TikTok: nuova challenge autolesionista della “cicatrice francese”

    Di Giovanni Macchi
    Pubblicato il 21 Mar. 2023 alle 13:06 Aggiornato il 21 Mar. 2023 alle 13:06

    Una nuova challenge autolesionista spopola su TikTok e mette in allarme le autorità: si tratta della “cicatrice francese”, un trend nato appunto oltralpe che prevede il darsi forti pizzicotti in volto fino a lasciarsi un segno, per poi riprendersi e postare il tutto sul popolare social cinese.

    L’Antitrust ha avviato un’indagine sulla piattaforma, e la Guardia di Finanza ha eseguito un’ispezione nella sede italiana del colosso digitale. Secondo l’Autorità mancano adeguati sistemi per vigilare sui contenuti pubblicati e non avviene – come invece dovrebbe stando alle Linee guida interne – la rimozione di video pericolosi che istigano a suicidio, autolesionismo e alimentazione scorretta.

    La nuova challenge – sottolinea in un alert la Polizia Postale – sta diventando molto popolare anche in Italia: “La sfida consiste nel procurarsi uno o più ematomi sullo zigomo stringendo con forza la cute tra le dita, sino a lasciare un segno livido evidente. L’intento è quello di assumere un aspetto più rude e temerario, mostrando i segni di una fittizia colluttazione”. Gli effetti di questi danni possono durare anche per settimane e avere conseguenze sulla pelle se il gesto viene ripetuto più volte.

    Con una semplice ricerca nel motore interno di TikTok è già possibile trovare online decine di video in cui ragazzi e ragazze giovanissimi mostrano tronfi le loro finte cicatrici. Alcuni casi sono stati segnalati in alcuni istituti scolastici, a Verona e Bologna.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version