Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Biglietti dei Maneskin e di Blanco a prezzi decuplicati, multa milionaria per Viagogo dall’Agcom

    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 24 Mar. 2023 alle 18:13 Aggiornato il 24 Mar. 2023 alle 18:14

    Per la quarta volta negli ultimi 3 anni, la piattaforma di secondary ticketing Viagogo viene multata dall’Agcom per aver violato le norme sul bagarinaggio online: il portale dovrà pagare 12,24 milioni di euro per aver violato l’articolo 1, comma 545, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, che vieta la “vendita o qualsiasi altra forma di collocamento di titoli di accesso ad attività di spettacolo effettuata da soggetto diverso dai titolari, anche sulla base di apposito contratto o convenzione, dei sistemi per la loro emissione”.

    Gli accertamenti condotti con il supporto del Gruppo Radiodiffusione ed editoria del Nucleo speciale beni e servizi della Guardia di Finanza hanno permesso di accertare che nel 2022 sulla piattaforma sono stati messi in vendita biglietti per 68 eventi a prezzi fino a  10 volte superiori rispetto ai biglietti nominali. Gli eventi che hanno fatto registrare un traffico particolarmente anomalo sono stati i concerti dei Maneskin, di Blanco, di Renato Zero, nonché il Cirque du Soleil. Come Agcom il provvedimento è importante “non solo perché il fenomeno del secondary ticketing sottrae rilevanti risorse al fisco, ma anche perché aumenta le barriere all’accesso ai mercati dei consumi culturali degli utenti, a danno anche della comunità degli artisti e dei lavoratori dello spettacolo”.

    Vista la ripresa degli eventi live come nel periodo pre-Covid, l’Autorità ha avviato, in collaborazione con la Guardia di Finanza, un monitoraggio più capillare. L’unica eccezione alla legge del 2016 è prevista per “la vendita ad un prezzo uguale o inferiore a quello nominale di titoli di accesso ad attività di spettacolo effettuata da una persona fisica in modo occasionale, purché senza finalità commerciali”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version