Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    A Roma il questore vieta la manifestazione di Forza Nuova 

    Roberto Fiore durante una manifestazione di Forza Nuova nel 2018. Credit: ANSA/MASSIMO PERCOSSI
    Di Anna Ditta
    Pubblicato il 21 Mag. 2021 alle 20:52

    Il questore di Roma Carmine Esposito ha notificato al leader del movimento di estrema destra Forza Nuova, Roberto Fiore, il “divieto di svolgere la manifestazione” prevista per domani a piazza Bocca della Verità, al centro della Capitale. Il sit-in serviva per presentare il nuovo movimento “Area”, coordinamento dei movimenti identitarisovranisti che fa riferimento a Giuliano Castellino, ex leader romano di FN, protagonista in passato di una aggressione a giornalisti de L’Espresso e recentemente sottoposto a sorveglianza speciale dal 30 gennaio scorso.

    Dalle attività investigative, secondo quanto apprende l’agenzia Agi, sarebbe emerso che l’iniziativa “veniva pubblicizzata con espressioni riconducibili all’ideologia nazi-fascista”. Tra i partecipanti doveva esserci anche Vincenzo Nardulli, 72 anni, figura di riferimento dei movimenti dell’estrema destra romana e con un passato in Avanguardia Nazionale, movimento di estrema destra sciolto in passato in quanto dichiarato dalle autorità illegale.

    “Giuliano Castellino ti do una notizia, continuiamo a restare orgogliosamente antifascisti anche il 22 maggio: non farete la manifestazione”, ha scritto la sindaca di Roma Virginia Raggi in un tweet pochi giorni fa. L’appuntamento era stato inizialmente fissato il 18 maggio, ma poi è stato vietato perché non era chiaro quante persone avrebbero partecipato e perché Giuliano Castellino aveva annunciato la sua presenza, nonostante sia  sottoposto al regime della sorveglianza speciale.

    Leggi anche: 1. Il governo promuove Mario Vattani: il “console fascio-rock” diventa ambasciatore a Singapore /2. Ecco a voi i nuovi sovranisti: ignoranti individualisti e negazionisti che cianciano di dittatura sanitaria

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version