Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Per viaggi e matrimoni serve il certificato: ecco quale ti serve e come ottenerlo

    Credit: EPA/ABIR SULTAN
    Di Clarissa Valia
    Pubblicato il 1 Giu. 2021 alle 08:29

    Covid Pass, Certificazione e Green pass

    A partire da oggi, 1 giugno, per poter prendere parte ad alcune attività, come per esempio un matrimonio, anche in zona bianca, è necessario possedere una certificazione che dimostri: a) che si è vaccinati; b) guariti dal Covid, o c) negativi a un tampone. Certificazione che, secondo quanto dichiarato dal premier Mario Draghi, a partire da metà giugno, sarà disponibile attraverso un “Covid pass“, o “Green pass“, in formato elettronico e cartaceo. Nell’attesa del green pass, prima italiano e poi europeo, come si può ottenere una certificazione per viaggiare e per partecipare ad alcuni eventi? In quali occasioni è obbligatoria? Quali sono le regole in vigore? Ecco alcune risposte.

    1. In attesa del green pass, che cosa devo mostrare?
    Sarà sufficiente la certificazione rilasciata dall’autorità sanitaria che attesti una tra queste condizioni: a) che si è stati vaccinati b) che si è guariti dal Covid c) che si è stati sottoposti a un tampone, con esito negativo.

    2. Come si ottiene la certificazione quando si viene vaccinati?
    Per chi ha fatto la prima dose, la certificazione che viene rilasciata al termine della vaccinazione è valida a partire dal quindicesimo giorno dall’inoculazione. Per chi ha fatto entrambe le dosi, o per chi ha ricevuto un vaccino monodose, è valida la certificazione rilasciata dopo aver effettuato l’inoculazione.

    3. Quanto tempo vale la certificazione che si ottiene dopo il vaccino?
    La certificazione che si ottiene dopo la seconda dose (o dopo una sola dose nel caso di vaccini monodose) ha validità nove mesi. Quella che si ottiene dopo la prima dose vale solo fino alla seconda dose.

    4. Come si ottiene la certificazione che attesta che si è guariti dal Covid?
    Bisogna presentare la certificazione rilasciata dall’ospedale, se si è stati ricoverati, oppure dal medico di base o dal pediatra.

    5. Come si ottiene la certificazione dopo aver fatto il tampone?
    La certificazione necessaria è l’esito negativo di un test (antigenico, molecolare o salivare) effettuato nelle 48 ore precedenti.

    6. Quando è obbligatorio presentare il pass?
    La certificazione, e poi il pass appena sarà disponibile, è obbligatorio, in zona gialla e in zona bianca, per partecipare a feste o banchetti conseguenti alle cerimonie civili o religiose.

    7. Il pass è obbligatorio anche per andare da una regione all’altra?
    Solo per andare in regioni arancioni o rosse (ad oggi non ce ne sono).

    8. Anche i minori devono avere il pass o la certificazione?
    Sì, anche i minori devono avere il pass o la certificazione. Serve per tutti coloro che hanno più di 2 anni.

    9. Per viaggiare all’estero è obbligatorio il pass?
    Fino al varo del pass europeo la certificazione è richiesta. Per andare in alcuni Stati (come per esempio Francia, Grecia, Spagna) serve anche il tampone e quindi bisogna informarsi prima di partire.

    10. Quando sarà disponibile il pass o Green Pass?
    Secondo quanto dichiarato dal premier, Mario Draghi, il varo dovrebbe essere intorno a metà giugno.

    11. Come si potrà ottenere il “green pass” o “Covid pass”?
    Le modalità di consegna del pass cartaceo non sono ancora state chiarite. Come riporta anche il Corriere della Sera, il pass elettronico, come spiegato dal ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao, si potrà scaricare anche sulle applicazioni IO e Immuni. L’alternativa alle app sarà un sito.

    TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
    TUTTI I NUMERI SUL COVID NEL MONDO
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version