Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Perché Papa Francesco non prende parte (è assente) alla Via Crucis 2023 al Colosseo: il motivo

    Di Redazione TPI
    Pubblicato il 7 Apr. 2023 alle 17:40 Aggiornato il 7 Apr. 2023 alle 17:53

    Perché Papa Francesco non prende parte (assente) alla Via Crucis 2023 al Colosseo: il motivo

    Perché Papa Francesco non prende parte (è assente) alla Via Crucis 2023 in programma stasera – venerdì 7 aprile 2023 – al Colosseo? Il Pontefice sarà fisicamente assente “per via del freddo intenso di questi giorni” e, ha fatto sapere il Vaticano, “seguirà la Via Crucis di questa sera da Casa Santa Marta, unendosi alla preghiera di coloro che si raccoglieranno con la Diocesi di Roma al Colosseo”. Ecco spiegato il motivo della sua assenza. Pochi giorni fa Papa Francesco era stato ricoverato al Gemelli per una infezione polmonare. 

    Streaming e tv

    Dove vedere la Via Crucis 2023 in diretta tv e live streaming? La processione con la Croce arriva in chiaro in prima serata su Rai 1 a partire dalle ore 21 di oggi, venerdì 7 aprile 2023. Il primo canale di Viale Mazzini si occupa di trasmettere in chiaro tutta la funzione religiosa, per cui è disponibile al tasto 1 del telecomando. Chi dispone di un abbonamento alla pay-tv di Sky, può trovare il primo canale della Rai 1 al tasto 101. Oltre alla Rai, la Via Crucis viene trasmessa in diretta televisiva anche su TV2000, disponibile al tasto 28 del digitale terrestre.

    Non solo tv. La Via Crucis 2023 si può seguire anche in live streaming e in questo caso ci sono due soluzioni. La prima riguarda RaiPlay.it, il servizio gratuito messo a disposizione da Viale Mazzini che consente di seguire tutto ciò che viene trasmesso in TV anche tramite pc, smartphobe, tablet e smart tv. Come funziona? Si accede tramite desktop oppure scaricando l’app. In entrambi i casi è necessario effettuare una registrazione oppure il login, anche via Facebook e Google, perché è gratuita. Una volta effettuato questo passaggio si può selezionare il canale di riferimento, in questo caso Rai 1, e seguire la diretta. La seconda opzione invece riguarda la diretta streaming tramite TV2000, nella sezione live.

    Stazioni

    Abbiamo visto perché Papa Francesco non prende parte alla Via Crucis 2023 del Colosseo, ma quali sono le stazioni? Le 14 stazioni tradizionali rappresentano gli ultimi istanti della vita di Gesù prima della Resurrezione e sono le seguenti:

    1. Gesù è condannato a morte
    2. Gesù è caricato della croce
    3. Gesù cade per la prima volta
    4. Gesù incontra sua madre
    5. Gesù è aiutato a portare la croce da Simone di Cirene
    6. Santa Veronica asciuga il volto di Gesù
    7. Gesù cade per la seconda volta
    8. Gesù consola le donne di Gerusalemme
    9. Gesù cade per la terza volta
    10. Gesù è spogliato delle vesti
    11. Gesù è inchiodato sulla croce
    12. Gesù muore in croce
    13. Gesù è deposto dalla croce
    14. Il corpo di Gesù è deposto nel sepolcro
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version