Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Papa Benedetto XVI, aperta la camera ardente a San Pietro: Mattarella e Meloni tra i primi a rendere omaggio

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 2 Gen. 2023 alle 12:19

    Papa Benedetto XVI, aperta la camera ardente in Vaticano

    Sono oltre 15mila le persone che hanno già reso omaggio al Papa emerito Benedetto XVI, la cui salma è esposta all’interno della Basilica di San Pietro dalla mattinata di oggi, lunedì 2 gennaio 2023.

    La salma di Joseph Ratzinger, scomparso lo scorso 31 dicembre all’età di 95 anni, è stata portata questa mattina dal monastero Mater Ecclesiae, dove ha vissuto dal ritiro nel 2013, con una cerimonia privata, a San Pietro, ed è stata posta sotto l’altare della confessione.

    La basilica sarà aperta sino alle 19 di oggi, domani e dopodomani sarà possibile rendere omaggio al Papa emerito dalle 9 alle 19. Giovedì 5 gennaio, invece, alle ore 9,30 si terranno i funerali che verranno officiati da Papa Francesco.

    Tra i primi a rendere omaggio alla salma di Joseph Ratzinger, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni.

    “Teologo insigne, brillante accademico e uomo di finissima cultura, Joseph Ratzinger ha profondamente segnato per oltre mezzo secolo la vita della Chiesa, dedicandosi con passione, coerenza e dedizione alla riflessione su aspetti fondamentali del Cristianesimo e al suo rapporto con la modernità” aveva dichiarato il Capo dello Stato subito dopo la morte del Papa emerito.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version