Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Chi è Oscar Del Dò, il pilota delle Frecce Tricolori che si è schiantato a Torino

    Di Giovanni Macchi
    Pubblicato il 16 Set. 2023 alle 19:53 Aggiornato il 16 Set. 2023 alle 19:54

    Chi è Oscar Del Dò, il pilota delle Frecce Tricolori che si è schiantato a Torino

    Ai comandi di Pony 4, il velivolo delle Frecce Tricolori che si è schiantato oggi – 16 settembre 2023, dopo il decollo dalla pista di Caselle a Torino, c’era il capitano Oscar Del Dò. Friulano, è entrato nel reparto acrobatico dell’aeronautica militare nel 2020.

    Il suo jet MB-359 oggi pomeriggio ha perso quota probabilmente in seguito all’impatto con uno stormo di uccelli e ha finito la sua lunga corsa contro un’auto in transito su una strada che delimita l’aeroporto. Lui si è salvato lanciandosi con il paracadute. E’ invece morta una bambina di cinque anni. Feriti i genitori della piccola e il fratellino di 9 anni. Tutti erano a bordo dell’auto coinvolta.

    Ma chi è Oscar Del Dò? A raccontare la sua storia fu lui stesso nello scorso 2020 in occasione di un incontro nell’aula magna dell’Istituto tecnico Malignani di Udine. Ex studente dell’istituto, parlò alla ragazze attirando la loro attenzione. Le sue parole furono riportate dal Messaggero Veneto: “Mi sono diplomato nel 2006 e l’anno successivo sono entrato in accademia aeronautica. Da lì ho cominciato il percorso per ottenere i brevetti di volo, in Grecia e poi in Italia: sono stato assegnato all’Amx Ghibli, l’aeroplano con cui ho avuto la mia crescita professionale”.

    Proseguendo con il confronto con gli studenti parlò del suo ingresso nella squadra delle Frecce Tricolori: “Era il sogno nel cassetto – le parole del pilota – così ho partecipato e ho avuto la fortuna di essere selezionato. Ora sto effettuando l’addestramento e dal primo maggio farò parte della pattuglia a tutti gli effetti”.

    Agli studenti consigliò di “avere le idee chiare perché il percorso non è semplice, richiede passione, professionalità e dedizione: se siete davvero interessati a intraprendere un progetto di vita di questo tipo informatevi bene e iniziate a studiare”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version