Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    In scarpe da ginnastica e pantaloni corti a Capanna Margherita (4554 metri): insultato sui social, ma è il re degli 8000

    Di Anton Filippo Ferrari
    Pubblicato il 20 Ago. 2022 alle 12:12

    “Se ne parla da diverso tempo, ma ogni anno c’è gente che sale sui ghiacciai senza le calzature adatte! Nei giorni scorsi al rifugio Capanna Margherita hanno visto un personaggio bizzarro in scarpette e pantaloni pinocchietto”. Questo post, pubblicato su un gruppo di alpinisti su Facebook, voleva essere ironico. Ma in molti non l’hanno capito… In diversi infatti non si sono accorti che l’uomo ritratto nella foto non era uno sprovveduto turista, ma Nirmal Purja, il re indiscusso degli 8000 metri. Uno dei più grandi alpinisti al mondo.

    La Capanna Margherita è il rifugio alpino più alto d’Europa, a quota 4554 metri: sorge sulla vetta della punta Gnifetti, nel gruppo del Monte Rosa, ed è raggiungibile solo da alpinisti esperti. Quando il nepalese Nirmal Purja, noto anche con lo pseudonimo di Nims Purja o Nimsdai, 39 anni e oltre 500mila follower, è apparso in vetta, lo hanno riconosciuto in molti. Chi è appassionato di montagna sa che si tratta di un alpinista eccezionale, noto per aver scalato tutte le quattordici montagne di 8000 metri nel tempo record di 189 giorni, poco più di 6 mesi. Inoltre, insieme ad altri nove colleghi nepalesi, è stato il primo a raggiungere la cima del K2 in inverno.

    Ma sui social non tutti lo hanno riconosciuto: “Deve essere il solito giapponese turista appena sceso dalla funivia con quei pantaloni a pinocchietto di quando era ragazzino, manca solo il cestino dell’asilo”, si legge in un commento. “Questi sprovveduti della domenica se ne devono stare a casa loro!”, scrive un utente. “Un pirla”, aggiunge un altro.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version