Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Consigliere leghista critica modella italosenegalese di Vogue: “Non è bianca”

    Credits: Instagram @dibaamaty

    Daniele Beschin, consigliere leghista di Arzignano (Vicenza): "Solo un bianco può essere italiano". La Lega prende le distanze e lo espelle

    Di Carmelo Leo
    Pubblicato il 10 Feb. 2020 alle 09:02 Aggiornato il 10 Feb. 2020 alle 09:10

    Consigliere leghista critica la modella italosenegalese Maty Fall Diba di Vogue: “Non è bianca”

    È polemica sul numero di febbraio di Vogue Italia: la celebre rivista di moda ha infatti scelto per la copertina del mese Maty Fall Diba, modella di 18 anni nata in Senegal, ma cresciuta in Italia. La ragazza vive a Chiampo (Vicenza) da nove anni e nella cover di Vogue, realizzata dal fotografo Paolo Roversi, tiene in mano la scritta “Italia”.

    La scelta della rivista è stata però fortemente criticata da Daniele Beschin, consigliere leghista di Arzignano, comune vicino a Chiampo: “Italian beauty? – ha scritto l’esponente della Lega sui social, in riferimento al titolo di apertura del numero di febbraio di Vogue – Per me, una chiampese doc è una ragazza solare, bianca. Solo un bianco può essere italiano”.

    Le parole di Beschin sono arrivate in risposta al sindaco di Chiampo, Matteo Macilotti, che aveva espresso tutto il proprio orgoglio per quello che è innegabilmente un grande passo nella carriera da modella di Maty Fall Diba, sua concittadina.

    Sul tema, però, sono intervenuti sia il governo che la Lega. Il primo, tramite le parole del sottosegretario al ministero dell’Interno Achille Variati: “Non può esserci spazio – ha dichiarato – per il razzismo nelle istituzioni della Repubblica italiana. Quella di Beschin è una posizione semplicemente, incontrovertibilmente, disgustosamente razzista che non possiamo accettare e che è incompatibile con la funzione pubblica di un consigliere comunale”.

    La Lega, invece, tramite un comunicato della segreteria provinciale di Vicenza ha preso le distanze dalle parole di Beschin, che è stato anche espulso dal gruppo consiliare di Arzignano.

     

     

    Leggi anche:
    Dietro i riflettori dell’alta moda italiana: le baby modelle costrette a crescere troppo presto
    La modella nera che ha ricreato le più note foto di moda per evidenziarne il razzismo
    Chi è Aaron Philip, la modella transgender, nera e disabile che sta cambiando la moda
    La top model con migliaia di seguaci su Instagram, che in realtà non esiste
    Zalando, commenti razzisti contro il modello di colore
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version