Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Incendio all’Isola d’Elba, almeno 700 evacuati: bruciati 14 ettari

    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 22 Ago. 2023 alle 14:30

    Incendio all’Isola d’Elba, almeno 700 evacuati: bruciati 14 ettari

    Paura sull’Isola d’Elba, dove almeno 700 persone sono state evacuate per un incendio scoppiato nei boschi tra Rio Marina e Porto Azzurro, in località San Felo. Il rogo, sviluppatosi ieri sera, ha spinto le autorità a evacuare per precauzione alcune abitazioni e un campeggio.

    Secondo la regione, l’incendio è in fase di contenimento grazie allì’intervento di decine di squadre a terra, due elicotteri regionali e due Canadair. In totale sono stati bruciati finora 14 ettari.

    “Sto seguendo con la sala operativa l’incendio scoppiato sull’isola d’Elba, Rio nell’Elba a San Felo. Il fronte a causa del vento presente in zona si è rapidamente esteso minacciando un abitazione, presidiata dai Vigili del Fuoco”, ha scritto sui social il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani.

    Dei circa 700 evacuati (800-1.000 secondo le stime del comune), 150 sono stati ospitati in strutture comunali, i restanti hanno trovato sistemazione in autonomia.

    “È stata una cosa impressionante, ora la situazione sta tornando lentamente sotto controllo. Con le luci del giorno sono potuti intervenire i mezzi aerei”,  ha raccontato il sindaco di Rio, Marco Corsini.

    “È stata interessata un’area vastissima e la notte è stata davvero pesante. Abbiamo evacuato 800-1000 mille persone, stiamo ancora facendo i conteggi precisi. Abbiamo aperto le scuole per ospitare cittadini e turisti. Molti hanno passato la notte nelle macchine”, ha aggiunto il sindaco, esprimendo “forti dubbi” sulla natura dell’incendio.

    “Non credo nell’autocombustione e non fa neppure così caldo in questi giorni come altre volte in passato. Vedremo la relazione dei vigili del fuoco, ma ho forti dubbi”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version