Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Esame di maturità 2022, al via la prima prova. Da Liliana Segre a un discorso di Giorgio Parisi fino al Covid: le tracce

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 22 Giu. 2022 alle 09:53 Aggiornato il 22 Giu. 2022 alle 09:59

    Esami di Maturità 2022: le sette tracce della prima prova

    Da Liliana Segre al discorso del premio Nobel Giorgio Parisi fino al Covid: sono le sette tracce della prima prova dell’esame di maturità 2022, al via dalla mattinata di mercoledì 22 giugno.

    Le tracce sono state pubblicate sul sito del ministero dell’Istruzione alle ore 8.30 attraverso una chiave elettronica con la quale le scuole hanno decrittato il testo.

    Tra la sette tracce proposte per la prima prova scritta, la comprensione e analisi e interpretazione di una poesia delle Myricae di Giovanni Pascoli La via ferrata e l’analisi di un testo argomentativo, La sola colpa di essere nati di Gherardo Colombo e Liliana Segre.

    E ancora, gli studenti possono optare anche per un commento sul discorso pronunciato da Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021, alla Camera inerente ai cambiamenti climatici.

    “Tienilo acceso: posta commenta condividi senza spegnere il cervello”, è, invece, la traccia che riguarda l’iperconnessione, una riflessione a partire da un testo di Vera Cheno e Bruno Mastroianni.

    Per il tema d’attualità ai maturandi è stato proposto un testo, inerente alla pandemia di Covid, di Luigi Ferrajoli dal titolo: “Perché una Costituzione della Terra?”.

    Infine, la comprensione e l’analisi di un testo tratto da Oliver Sacks, Musicofilia, in cui si chiede anche un ragionamento sul potere che la musica esercita sugli esseri umani.

    Un’altra traccia proposta ai maturandi è una novella di Giovanni Verga Nedda, Bozzetto siciliano.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version