Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca » Roma

    Roma, da oggi è finalmente aperta la stazione metro Repubblica, sulla linea A

    Di Carmelo Leo
    Pubblicato il 26 Giu. 2019 alle 08:58 Aggiornato il 26 Giu. 2019 alle 09:33

    Metro Repubblica aperta oggi | Roma | 26 giugno 2019 | Stazione Linea A  

    È arrivato finalmente il giorno che tutti i cittadini di Roma aspettavano da ormai quasi 250 giorni: oggi, mercoledì 26 giugno 2019, la stazione Repubblica della metro – linea A – è aperta.

    L’annuncio era stato dato ieri dalla sindaca della Capitale, Virginia Raggi, e dall’Atac. Ma i romani, stanchi di continui disagi sui mezzi pubblici, quasi non ci avevano creduto. Diverso è stato stamattina, quando alle 5.30 (orario di inizio del servizio metro a Roma) un funzionario dell’azienda di trasporti ha riaperto i cancelli della stazione.

    La metro Repubblica era chiusa dallo scorso ottobre, quando era crollata una scala mobile provocando feriti e tanta paura.

    Le foto e i video del crollo della scala mobile alla fermata Repubblica, il 23 ottobre 2018

    Metro Repubblica aperta oggi | Roma | I lavori di manutenzione alle scale mobili

    Nel periodo trascorso da quel 23 ottobre a oggi, sono stati svolti – secondo quanto sottolineato dal Campidoglio – lavori straordinari di manutenzione, sulle scale mobili e su tutta la stazione.

    Lavori che, però, hanno provocato non soltanto molti disagi a pendolari e turisti, ma soprattutto un enorme danno economico ai commercianti della zona.

    Metro Repubblica aperta oggi | Roma | Il Comitato per la riapertura della stazione

    “Bene la riapertura della metro Repubblica – ha commentato Angelo Mantini, il presidente del Comitato di cittadini che si è battuto in questi mesi per una veloce riapertura della fermata –  ma saranno operative solo quattro scale su sei. E poi quali sarebbero i lavori straordinari? La sicurezza è straordinaria?”.

    Tutti coloro che hanno un’attività commerciale nei pressi della fermata Repubblica, infatti, hanno il dente avvelenato. “Questa chiusura di 246 giorni ha accelerato la crisi del commercio – ha continuato Mantini – con perdite fino al 70 per cento e ha anche contribuito al degrado”.

    Il 23 aprile 2019, lo stesso Comitato ha deciso di organizzare una “festa” per i sei mesi dalla chiusura della fermata, con tanto di torta e striscione: “Una sola parola: vergogna”. Oggi, per i suoi membri, arriva la piccola soddisfazione della seppur tardiva riapertura della metro Repubblica.

    Mantini, questa mattina, ha scritto su Facebook: “Alle 5.30 ero qui per controllare che la metro fosse aperta (dal genio ci si può aspettare di tutto). Tutto regolare, siamo contenti di tornare alla normalità”.

    Metro Roma: la linea A parzialmente chiusa tra luglio e agosto per lavori di manutenzione: tutte le info

    Metro Repubblica aperta oggi | Roma | Servizio regolare

    Da questa mattina, dunque, il servizio è ripreso normalmente e i treni, che fino a ieri passavano da Repubblica senza mai fermarsi, da oggi invece tornano a sostare nella stazione, importantissima per decongestionare il traffico della vicina Termini.

    Sperando che questa volta non ci siano altre brutte sorprese e che i lavori di manutenzione possano assicurare quella sicurezza che dovrebbe essere la base di ogni servizio.

    Metro Repubblica aperta oggi | Roma | Resta chiusa Barberini

    Con la metro Repubblica riaperta, adesso tra tutte e tre le metropolitane di Roma rimane chiusa soltanto la stazione di Barberini. La fermata, adiacente proprio a Repubblica sempre sulla linea A, è chiusa da marzo scorso, dopo il cedimento di una scala mobile.

    Secondo le ultime notizie, la fermata rimarrà chiusa almeno fino a ottobre 2019, provocando nuovi problemi alla circolazione. A ciò si aggiungerà, tra luglio e agosto, la parziale chiusura – per fasi – di alcune stazioni della linea A, ancora per lavori di manutenzione.

    Roma, metro Barberini shock: “Scale mobili riparate con fascette di metallo”
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version