Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Crisi energia, si muova anche la serie A: negli stadi luci accese per un massimo di 4 ore

    Di Anton Filippo Ferrari
    Pubblicato il 2 Set. 2022 alle 16:41

    La crisi energetica tocca anche la serie A. Il massimo campionato di calcio italiano si sta organizzando per ridurre i consumi: a partire dalle gare di domani, sabato 3 settembre, saranno ridotti i tempi di illuminazione negli stadi. “E’ solo un primo passo – ha spiegato il presidente della Lega serie A, Lorenzo Casini – dobbiamo essere un esempio virtuoso”.

    “La Lega Nazionale Professionisti Serie A – si legge in una nota – anche alla luce delle misure di risparmio energetico adottate dal Consiglio del Ministri, stabilisce che il lasso di tempo di piena accensione dei sistemi di illuminamento dei terreni di gioco di Serie A sia fissato a un massimo di 4 ore. Pertanto a parziale modifica di quanto definito al punto A.5 della Circolare n. 6 del 29 luglio 2022 “Norme relative all’utilizzo degli impianti da gioco”, al fine di riscontrare le esigenze generali e nel contempo rispettare le necessità di calibrazione dei sistemi GLT e VAR nonché di produzione televisiva, le Società ospitanti le gare dovranno garantire l’accensione a pieno regime degli impianti secondo le seguenti tempistiche.

    La Lega poi cercherà di individuare soluzioni per un efficientamento energetico degli stadi (come il passaggio ai led per tutti gli impianti o l’installazione di pannelli fotovoltaici), nonché per realizzare, in vista dell’inverno, l’ottimizzazione dei consumi di riscaldamento dei terreni di gioco.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version