Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Covid, le ultime notizie di oggi. Magrini (Aifa): “A settembre il 70% dei vaccinati in Italia sarà realtà. Probabile un richiamo ogni anno”

    Credit: Ansa
    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 8 Ago. 2021 alle 07:00 Aggiornato il 8 Ago. 2021 alle 17:14

    COVID, LE ULTIME NOTIZIE DI OGGI DALL’ITALIA E DAL MONDO

    COVID ULTIME NOTIZIE OGGI – Mentre la variante Delta fa aumentare i casi in ogni parte del mondo, in Italia prosegue la campagna vaccinale (qui i dati in tempo reale) e la discussione sull’obbligatorietà del Green Pass che, dopo essere entrato in vigore lo scorso 6 agosto, verrà esteso al mondo della scuola a partire da settembre. Di seguito tutte le ultime notizie sul Covid-19 di oggi, domenica 8 agosto 2021.

    COVID, LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA

    Ore 17,00 – Il bollettino di oggi – Sono 5.735 i nuovi casi di Covid-19 e 11 decessi di persone contagiate dal virus. I dati sui nuovi contagi si basano su 203.511 tamponi effettuati: il tasso di positività si assesta al 2,8% per cento, in aumento rispetto al 2,3% di ieri. Come di consueto, i dati sono diffusi dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore della Sanità sulla base delle cifre fornite dalle Regioni. Le persone attualmente positive al Covid in Italia sono 112-266. Le persone ricoverate in terapia intensiva col virus sono 299 e ci sono stati 11 nuovi ingressi nelle ultime 24 ore. I ricoveri ordinari in ospedale, invece, sono in totale 2.631 (+98). Leggi la notizia completa

    Ore 13,00 – Brusaferro: “Epidemia diventerà endemia” – “Gli sforzi messi in campo a livello globale e nel nostro Paese dalla ricerca, dalla sanità dall’industria e da tutti i settori della società sono tali per cui ora possiamo pensare che indipendentemente dalla durata di questa pandemia potremo gestirla e dunque conviverci per i prossimi mesi e se necessario per i prossimi anni. Senza mai dimenticarci che come singoli siamo parte di una comunità e che i nostri comportamenti fanno la differenza”. Lo dichiara il presidente dell’Iss e portavoce del Cts, Silvio Brusaferro, in un’intervista a Il Sole 24 Ore.

    Ore 10,00 – Abrignani: “Con 80% di vaccinazioni, niente chiusure a ottobre” – All’80% dei vaccinati “ci arriveremo entro l’inizio di ottobre e allora il numero di malattie gravi da Covid sara’ molto basso, non serviranno nuove chiusure”. Ad affermarlo, in un’intervista a Il Messaggero, Sergio Abrignani, membro del Cts e docente di Immunologia all’Università Statale di Milano. L’esperto, poi, ribadisce che “con l’80% di immunizzati il tasso di letalità sarà come quello dell’influenza”.

    Ore 9,00 – Crisanti: “Green Pass andrebbe dato dopo 2 dosi” – “Il Green Pass va ristretto a chi ha due dosi e il tampone molecolare perché solo una dose e l’antigenico rendono meno sicuri gli spazi chiusi”. Lo dichiara in un’intervista a La Stampa Andrea Crisanti, professore ordinario di Microbiologia all’Università di Padova. “L’impatto del Green Pass sulla trasmissione non è quantificabile – continua – ma ne trovo positivo l’effetto sulla immunizzazione della popolazione”.

    Ore 7,00 – Magrini (AIfa): “Probabile un richiamo ogni anno” – “Il 30 settembre si chiude la campagna vaccinale di massa. Obiettivo centrato, raggiungeremo oltre il 70% della popolazione. Un grande risultato”: lo dichiara, in un’intervista a Il Corriere della Sera, il direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Nicola Magrini. Sul richiamo del vaccino, Magrini dichiara che “verosimilmente” andrà fatto “ogni anno” sottolineando, però, che “sarà una decisione collegiale da prendere nei prossimi mesi”. L’esperto, tuttavia, ci tiene a chiarire che “parlare in modo generico di terza dose è un messaggio che confonde. Un richiamo anticipato non sarà per tutti, solo per gli immunodepressi come trapiantati, pazienti oncologici o coloro che fanno specifiche terapie immunosoppressive che è stato dimostrato beneficiano di una terza dose per raggiungere una buona immunità. Le persone che non appartengono a queste categorie possono stare tranquille: le due dosi già ricevute garantiscono una eccellente protezione”.

    COVID, COSA È SUCCESSO IERI

    Vaccini: superati i 71 milioni di dosi somministrate – In Italia sono state somministrate 71.071.465 dosi di vaccino anti-Covid. Lo rende noto il Governo, secondo cui 34.075.574 di italiani (il 63,09 % della popolazione over 12) hanno completato il ciclo vaccinale.

    Speranza: “Solo ieri scaricati oltre 6 milioni Green Pass” – “Solo nella giornata di ieri sono stati scaricati oltre 6,7 milioni di Green Pass. È il segno della grande collaborazione e del senso di responsabilità mostrato dagli italiani. Con Green Pass e vaccini contrastiamo il Covid e viviamo un’estate più sicura”.

    Oltre 100mila casi negli Usa – Sono oltre 100mila al giorno i casi di contagio da Covid-19 registrati nelle ultime ore negli Stati Uniti. Un numero così alto di contagi non veniva registrato da febbraio, mentre l’anno scorso, quando non erano disponibili i vaccini, non era stata raggiunta una quota così alta di casi. A riferirlo sono i media statunitensi, secondo cui in una settimana è aumentata anche la media dei ricoveri di oltre il 40% rispetto alla settimana precedente.

    TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
    TUTTI I NUMERI SUL COVID NEL MONDO
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version