Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Covid, via libera di Speranza alla quarta dose del vaccino per gli over 60: “Guai a pensare che la battaglia sia vinta”

    Credit: Ansa
    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 11 Lug. 2022 alle 13:47

    Covid, Speranza: “Subito al via la quarta dose del vaccino per gli over 60”

    Il ministro della Salute Roberto Speranza ha dato il via libera immediato alla quarta del vaccino anti-Covid per gli over 60.

    Dopo la presa di posizione di Ecdc ed Ema, ovvero il Centro per il controllo delle malattie europei e l’agenzia europea del farmaco, che avevano spronato i Paesi europei a procedere immediatamente con un nuovo richiamo del vaccino agli over 60 senza attendere l’autunno, è dunque arrivato anche il parere positivo del ministero della Salute italiano.

    “L’Ecdc e l’Ema hanno aperto alla somministrazione della quarta dose di vaccino anche alle persone sopra i 60 anni. Già nella giornata di oggi adegueremo le nostre linee guida, circolari e indicazioni a questa determinazione. Apriremo immediatamente sui nostri territori la somministrazione della quarta dose anche alle persone sopra i 60 anni” ha dichiarato Speranza nel corso del 12esimo congresso della Uil Pensionati.

    «Guai a pensare — ha aggiunto il ministro — che la battaglia contro il Covid sia vinta, è ancora in corso e dobbiamo tenere un livello di attenzione e di prudenza”.

    Il ministro ha quindi lanciato un appello alla Uil Pensionati: “Vi chiediamo una mano a far capire che il vaccino è stato il vero elemento di cambiamento in questa fase così difficile”.

    “Con lo stesso numero di casi che abbiamo oggi – ha aggiunto Speranza – in altri momenti, quando eravamo senza vaccino, eravamo costretti a chiusure drammatiche. Oggi, come vedete, abbiamo tantissimi casi ma le ospedalizzazioni, in percentuale, sono del tutto differenti rispetto a quelle che abbiamo vissuto in passato. Questo perché i vaccini funzionano, sono efficaci, sono sicuri e hanno una grande capacità di prevenire le ospedalizzazioni gravi. Dateci una mano a fare capire quanto sia importante stare in questa sfida”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version