Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Pregliasco: “L’estate? La vedo male, a breve 10mila contagi al giorno”

    Di Andrea Lanzetta
    Pubblicato il 27 Lug. 2021 alle 15:46 Aggiornato il 27 Lug. 2021 alle 15:49

    L’estate? La vedo male“. Il virologo Fabrizio Pregliasco non si mostra ottimista sull’andamento della pandemia di Covid-19 in Italia, anzi. Secondo il docente dell’Università Statale di Milano, intervistato dall’Adnkronos a breve potremmo tornare a una media di 10mila nuovi contagi al giorno.

    Le previsioni pessimistiche dell’esperto sembrano in linea con i modelli matematici che delineano l’evoluzione della curva epidemiologica. Stando alle proiezioni di Giovanni Sebastianimatematico dell’Istituto per le Applicazioni del calcolo del Cnr, pubblicate di recente su La Stampa, si assiste a una tendenza al raddoppio dell’incremento dei nuovi casi ogni 5-7 giorni, che sconta anche il cosiddetto “effetto Europei” sui contagi, come dimostrato dagli oltre 500 nuovi positivi registrati quasi ogni giorno a Roma, centro dei festeggiamenti per la vittoria della Nazionale.

    Uno sviluppo negativo sottolineato anche da Pregliasco. “Il problema è la crescita esponenziale dei contagi: è una rampa che poi sale”, ha rimarcato il virologo. “Lo scenario secondo me è che si arrivi almeno a 10mila casi giornalieri nel breve, con una tendenza ulteriore alla crescita in funzione del fatto che c’è un’eclissi ulteriore di coscienza tra le persone, oltre a quella che c’è stata per gli Europei di calcio, e per lo stile di disattenzione continua che si vede tra i no-vax e che preoccupa”. Insomma, secondo l’esperto, come andrà l’estate “dipenderà un po’ da noi e dalla capacità di gestire il tracciamento”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version