Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Comitato Bus Turistici Italiani: “Portare il riempimento al 100 per cento”

    Riccardo Verona nell’ambito dell’audizione alla Commissione Affari Costituzionali del Senato: "Attualmente siamo ad un riempimento dell’80 per cento, che non offre alcuna garanzia in più"

    Di Redazione TPI
    Pubblicato il 11 Nov. 2021 alle 09:30 Aggiornato il 11 Nov. 2021 alle 09:31

    “Riteniamo assolutamente necessario giungere al superamento del limite di capienza attualmente fissato per gli autobus turistici al’80 per cento, permettendo il riempimento al 100 per cento”. A dirlo è stato Riccardo Verona, Presidente del Comitato Bus Turistici Italiani, nell’ambito dell’audizione alla Commissione Affari Costituzionali del Senato. La richiesta del Comitato, rivolta a Governo e Parlamento, ha come base la totale sicurezza delle persone trasportate, che si trovano a viaggiare in un ambiente con Green Pass, ricambio completo d’aria ogni tre minuti ed assoluto controllo. “Attualmente siamo ad un riempimento dell’80 per cento – dice ancora Verona -, che non offre alcuna garanzia in più e non porta nessun vantaggio dal punto di vista dei distanziamenti rispetto ad un riempimento completo ma gestito e verificato, come peraltro sottolineato anche da esperti in ambito scientifico. Le persone che salgono a bordo dei nostri bus – spiega il Presidente Verona – sono costantemente mappate e le stesse dall’inizio del viaggio fino alla fine, perché il bus turistico non fa fermate. Tutto questo crea un quadro assimilabile al riempimento di un teatro”.

    Il Comitato Bus Turistici Italiani è oggi il primo raggruppamento di aziende del settore in Italia. Formatosi in conseguenza dell’emergenza covid, attualmente rappresenta oltre 200 imprese di ogni regione del Paese, con un parco vetture superiore a 3.000 mezzi, il 60 per cento dei quali green. Il Comitato opera in un settore che ogni anno fa muovere milioni di persone, grazie all’impegno di 6.000 imprese, 25mila addetti (posti di lavoro) ed altrettanti bus che viaggiano sulle strade. Un comparto che genera ogni anno 2,5 miliardi di fatturato, 1,7 miliardi di chilometri percorsi, 450 milioni di litri di carburante consumato e 100 milioni di euro di ticket bus versati direttamente nelle casse dei Comuni italiani.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version