Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Viminale: Capodanno senza morti, ma 180 feriti di cui 11 gravi

    credit: ansa foto
    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 1 Gen. 2023 alle 09:31 Aggiornato il 1 Gen. 2023 alle 13:45

    Secondo il Viminale, a Capodanno, nel corso dei festeggiamenti non si è verificato alcun incidente dall’esito mortale. Il dato complessivo relativo ai feriti, riportato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, si è assestato a 180 (di cui 48 ricoverati), con un incremento rispetto al precedente anno quando si sono registrati 124 feriti e 31 ricoveri. Per quanto riguarda i feriti gravi, con prognosi superiore a 40 giorni, si registra una lieve diminuzione rispetto allo scorso anno (11 a fronte dei 14 del 2022).

    Napoli

    È di almeno 15 feriti per l’esplosione dei botti di Capodanno, di cui cinque minori, il bilancio della scorsa notte a Napoli e provincia, un dato in aumento secondo la questura rispetto allo scorso anno, quando erano state otto le persone che hanno avuto bisogno di soccorso durante i festeggiamenti per il nuovo anno. I feriti solo nella città di Napoli sono stati 12, di questi tre sono minorenni. Tra i primi ad arrivare al pronto soccorso del vecchio ospedale Pellegrini è stato un uomo con la mano ferita per aver raccolto un botto per strada perdendo una falange.

    A Milano, invece, un 25enne è rimasto ferito perché raggiunto, durante i festeggiamenti, da un colpo d’arma da fuoco.
    E’ accaduto poco prima dell’una in un locale di via Giambellino, nella zona Sud-Ovest di Milano. Verso l’una il personale del 118 è intervenuto per un ferimento, di cui al momento non si conosce esattamente la dinamica, che dovrebbe però essere avvenuto all’interno di un locale, dove un avventore, di nazionalità marocchina, è stato raggiunto a un braccio da un colpo di pistola. L’uomo è stato trasportato in codice giallo al Policlinico. All’arrivo dei soccorritori la persona che ha sparato si era già dileguata. Sul caso indaga la polizia.

    Nel Casertano 22enne perde due dita A San Tammaro (Caserta) un ventiduenne ha perso due dita della mano destra nell’esplosione di un fuoco d’artificio. Il giovane è giunto nell’ospedale della città campana, dove gli sono state amputate due dita della mano destra, ed è poi stato trasferito all’ospedale Pellegrini di Napoli per una lesione all’occhio destro. Non è comunque in pericolo di vita.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version