Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Bancomat down oggi: blocco dei pos, carte di credito e pagamenti elettronici in tutta Italia. Problema risolto

    Di Antonio Scali
    Pubblicato il 15 Apr. 2022 alle 13:33 Aggiornato il 15 Apr. 2022 alle 15:32

    Bancomat down oggi 15 aprile 2022: pos, carte di credito e pagamenti elettronici non funzionano in tutta Italia, cosa succede, motivo, perché

    Disagi in tutta Italia nella mattinata di oggi, venerdì 15 aprile. Sono state molte le segnalazioni, soprattutto sui social, di un blocco dei pagamenti elettronici. Ora il problema è stato risolto. In molti hanno lamentato l’impossibilità ad usare sia il bancomat che la carta di credito. I disagi hanno riguardato prevalentemente le operazioni di pagamento con gli strumenti digitali, compreso il pos. Qualsiasi transazione risultava impossibile ed era quindi necessario procedere al pagamento in contanti.

    Disagi che sono ancora più pesanti visto che si tratta del venerdì prima delle vacanze pasquali con la maggior parte dei cittadini intenta a fare la spesa senza però avere la possibilità di pagarla. Ci sono stati caos nei supermercati con la clientela costretta ad abbandonare la spesa. Il blocco sarebbe causato da un problema tecnico verificatisi sull’infrastruttura di Nexi, principale gestore dei pagamenti elettronici in Italia, e legati a un disservizio di Ibm, uno dei fornitori della paytech. Secondo quanto riferiscono dall’azienda, i problemi sono stati temporanei, sono durati circa mezz’ora – tra le 11.45 e le 12.15 – e hanno interessato solo alcune aree, rallentando le transazioni. Il problema – si fa sapere – sarebbe ora stato risolto, il servizio ha ripreso a funzionare correttamente anche se non sono escluse alcune ‘code’ nelle transazioni da processare. Nexi sta approfondendo con Ibm le ragioni che hanno provocato i rallentamenti.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version