Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Alex Zanardi combatte ancora. Fa ok col pollice e guarda la moglie: “Ora vede e sente”

    I progressi del campione dopo il terribile incidente in handbike dello scorso giugno

    Di Anna Ditta
    Pubblicato il 21 Dic. 2020 alle 13:26 Aggiornato il 21 Dic. 2020 alle 13:27

    Alex Zanardi sta facendo dei progressi: ora può vedere e sentire, e il cervello sta recuperando le sue funzioni. Il campione non parla ancora, perché i sanitari hanno deciso di mantenere per il momento il buco nella trachea. Presto, in ogni caso, potrebbero chiuderlo. A dare conto delle condizioni di salute di Zanardi è un articolo di Carlo Verdelli sul Corriere della Sera, che descrive i passi avanti della riabilitazione del campione.

    L’ex pilota, uscito vivo da un incidente durante una gara di automobilismo in Germania nel 2001 che gli aveva provocato l’istantanea amputazione di entrambe le gambe, è sopravvissuto al terribile incidente stradale in handbike avvenuto il 19 giugno 2020. Lo scorso 21 novembre, Zanardi è stato trasferito nel reparto di neurochirurgia dell’ospedale di Padova, vicino a Noventa, dove abita la sua famiglia.

    Zanardi, secondo quanto scrive Verdelli, “stringe la mano su richiesta. Se gli chiedono di fare ok, alza il pollice. Dov’è Daniela? E lui gira appena il capo verso di lei”. Piccoli progressi che sono già un “risultato insperato” per il campione che sembra indistruttibile.

    “Al resto ci penserà la “tigre”, un poco alla volta, un centimetro dopo l’altro, a forza di braccia e cuore, fino al traguardo”, prosegue il giornalista sul Corriere. “Il prossimo passo, a cui i medici danno molta importanza, sarà quello di riuscire a tirare fuori la lingua. Non lo vedremo, non ce lo diranno. Ma quando succederà, perché succederà, sembrerà uno sberleffo al dio crudele che dall’Olimpo ha preso così tanto di mira il figlio pilota di una sarta e di un idraulico”.

    Leggi anche: 1. Alex Zanardi: condizioni stabili, trasferito all’ospedale di Padova /2. Alex Zanardi: biografia, carriera, moglie e figlio del campione

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version