Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Afghanistan: polemiche su Di Maio, in spiaggia mentre i talebani prendevano Kabul

    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 17 Ago. 2021 alle 09:04 Aggiornato il 17 Ago. 2021 alle 09:23

    Afghanistan: polemiche su Di Maio, in spiaggia mentre i talebani prendevano Kabul

    Una foto che lo ritrae in spiaggia durante la crisi in Afghanistan ha scatenato forti polemiche intorno al ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che ha seguito gli sviluppi della caduta di Kabul dal Salento.

    Mentre i talebani tornavano al potere a 20 anni dall’intervento militare della coalizione guidata dagli Stati Uniti, Di Maio è stato fotografato mentre trascorreva la giornata di Ferragosto in riva al mare a Porto Cesareo, insieme alla compagna Virginia Saba.

    La foto, che mostra con il ministro degli Esteri anche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano assieme alla compagna Elena Laterza e l’ex ministro degli Affari regionali Francesco Boccia con la moglie Nunzia De Girolamo, ha provocato la dura reazione di diverse forze politiche contrapposte al Movimento 5 Stelle.

    “Il ministro degli Esteri deve lasciare la spiaggia e venire in Parlamento per una informativa urgente”, ha detto Maria Elena Boschi di Italia Viva, aggiungendo che“è in gioco la vita di milioni di persone ma anche la dignità dell’Occidente”.

    “L’amarezza è considerare che ci hanno messo meno tempo i talebani a conquistare tutto l’Afghanistan e ad entrare a Kabul che Fico a convocare la Camera dei Deputati o Di Maio a lasciare la spiaggia pugliese”, ha detto Andrea Delmastro, deputato e capogruppo di Fratelli d’Italia nella commissione Affari esteri. “Se questo è il cambio di passo del governo dei migliori, abbiamo poco di cui essere orgogliosi”, ha aggiunto.

    Di Maio, che oggi prenderà parte al consiglio degli Affari esteri straordinario sull’Afghanistan convocato dall’alto rappresentante della politica estera della Ue, Josep Borrell, sarà sentito dalla Commissione Affari esteri della Camera il prossimo 24 agosto, assieme al ministro della Difesa Lorenzo Guerini.

    Nelle scorse ore è comunque rimasto in “continuo contatto” con il presidente del Consiglio Mario Draghi, secondo quanto dichiarato da Palazzo Chigi, e ha seguito le operazioni per il rientro dei cittadini italiani presenti in Afghanistan con l’Unità di crisi della Farnesina.

    Di Maio si trovava allo stabilimento Togo Bay, sequestrato assieme a un altro lido il 10 agosto scorso dagli agenti della polizia locale, dopo che il comune non aveva concesso il rinnovo dei permessi per utilizzare una parte della spiaggia su cui si trovano le strutture balneari appartenenti al demanio pubblico. Negli scorsi giorni è stata poi concessa la facoltà d’uso a seguito di un’istanza dei legali dello stabilimento.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version