Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Economia
  • Home » Cronaca

    Aerei, domenica 17 luglio sciopero in tutta Italia: ecco i voli a rischio

    Immagine di archivio. Credit: ANSA/VENEZIA
    Di Clarissa Valia
    Pubblicato il 16 Lug. 2022 alle 17:52 Aggiornato il 17 Lug. 2022 alle 08:20

    Ancora disagi nel trasporto aereo. Previsto per domenica 17 luglio 2022 uno sciopero dei lavoratori negli aeroporti di tutta Italia. Si fermano per quattro ore i piloti e gli assistenti di volo di Ryanair, Easyjet e Volotea. La protesta coinvolge anche Malta Air e Crewlink, controllate della compagnia low cost irlandese. Scioperano per quattro ore anche i lavoratori delle imprese dei servizi aeroportuali di handling.

    Domenica 17 luglio lo sciopero si dovrebbe tenere dalle ore 14 alle ore 18, come confermato dal sito del Ministero dei Trasporti. Sono garantiti i voli tra le 7-10 e le 18-21.

    “Domani, domenica 17 luglio, sciopero di 4 ore, dalle 14 alle 18, di piloti e assistenti di volo delle compagnie aeree Ryanair, Malta Air e della società CrewLink”, confermano unitariamente Filt Cgil e Uiltrasporti, spiegando che “ci auguriamo di avere al più presto risposte concrete per assicurare alle lavoratrici e ai lavoratori condizioni di lavoro dignitose, così da poter evitare ulteriori disagi ai passeggeri in questo periodo estivo. Dopo gli scioperi degli scorsi 8 e 25 giugno – sottolineano le organizzazioni sindacali – i lavoratori italiani di Ryanair, Malta Air e Crewlink rivendicano condizioni contrattuali e salariali in linea con il contratto nazionale del trasporto aereo ed inoltre acqua e cibo per gli equipaggi, spesso impossibilitati a scendere dall’aereo anche per 14 ore consecutive e la cancellazione dei tagli ai salari introdotti per fronteggiare un periodo di crisi non più attuale. Domani dalle 14 – ricordano infine Filt Cgil e Uiltrasporti – si terranno quattro presidi presso gli aeroporti di Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Pisa e Roma Fiumicino”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version