Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Costume

Premio Strega 2022, tutto quello che c’è da sapere sulla nuova edizione

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 4 Mar. 2022 alle 15:08

Premio Strega 2022: quando, candidati e altre info

Il Premio Strega è il riconoscimento letterario più importante d’Italia. Viene assegnato a cadenza annuale, a partire dal 1947, all’autore o all’autrice che avranno saputo conquistare con storia e scrittura la giuria. Come funziona il Premio Strega e cosa dobbiamo aspettarci dall’edizione del 2022?

Quando parte: le date per finalisti e vincitore

L’edizione 2022 del Premio Strega parte con una marcia in più battendo già un record. La 76esima edizione ha finora raccolto ben 74 libri di narrativa in lingua italiana tra le proposte, titoli suggeriti dagli Amici della Domenica, una giuria storica che accompagna da anni l’evento letterario. Promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Liquore Strega, questo è l’evento letterario più atteso nel nostro paese e anche il più autorevole.

Da questi 74 titoli sarà estratta una lista di 12 romanzi che gareggeranno per aggiudicarsi il Premio Strega 2022. L’annuncio della dozzina è stato prefissato per giovedì 31 marzo 2022 alle ore 11:00. Avverrà tramite conferenza stampa, che si svolgerà presso la Camera di Commercio di Roma nella sala del Tempo di Adriano.

Una volta annunciata la dozzina, ci sarà qualche mese di tempo per leggere i romanzi in gara. Lo step successivo sarà quello di restringere ancor di più il cerchio e indicare la cinquina finalista. Dei 12, quindi, soltanto cinque libri passeranno al turno finale. L’annuncio della cinquina arriverà a giugno. Il vincitore, invece, sarà annunciato il 7 luglio 2022.

I candidati: come funziona

Chi può partecipare al Premio Strega 2022? Tutti gli autori che hanno pubblicato un romanzo con una casa editrice dall’1 marzo 2021 fino al 28 febbraio 2022. Significa che possono prendervi parte i romanzi pubblicati nell’arco dell’ultimo anno, anche i più freschi di stampa. Per l’edizione 76, sono stati suggeriti ben 74 titoli di romanzi. Questo perché è stata apportata una significativa modifica al regolamento destinato agli Amici della Domenica. Ogni membro di questa giuria ha infatti il potere di suggerire un titolo a testa, con il favore dell’autore in questione. Ed è per questo che negli ultimi anni i numeri suggeriti per lo Strega sono aumentati a dismisura. Già nel 2018, ad esempio, i titoli erano 41. A seguire, nel 2019, erano 57, mentre nel 2021 si è toccata la soglia di 62. Il 2022 invece parte con un nuovo record, ben 74 libri dai quali sarà necessario estrapolare una prima dozzina.

Come funziona il Premio Strega? Dopo l’elenco di titoli suggeriti dagli Amici della Domenica, il comitato direttivo deve selezionare 12 titoli che rappresenteranno l’edizione 2022 del riconoscimento letterario italiano. Il comitato è composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Ernesto Ferrero, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi, Antonio Scurati e Giovanni Solimine. Melania G. Mazzucco è la presidente.

Premio Strega 2022: i 74 libri

In attesa di scoprire quali sono i libri effettivamente in gara al Premio Strega e che quindi saranno poi selezionati nella dozzina ufficiale della 76esima edizione, possiamo scoprire invece quali sono i 74 romanzi da record presentati dagli Amici della Domenica. Di seguito vi riportiamo i primi 20 nomi, mentre qui potrete trovare la lista dei 74 titoli completi:

  1. Carmine AbateIl cercatore di luce (Mondadori), presentato da Alessandro Masi;
  2. Angelo Airò FarullaPresenza reale (Dei Merangoli Editrice), presentato da Sergio Givone;
  3. Giulia AlbericoLa signora delle Fiandre (Piemme), presentato da Marcello Ciccaglioni;
  4. Marco AmerighiRandagi (Bollati Boringhieri), presentato da Silvia Ballestra;
  5. Viola ArdoneOliva Denaro (Einaudi), presentato da Concita De Gregorio;
  6. Pupi AvatiL’alta fantasia (Solferino), presentato da Paolo Di Paolo;
  7. Fabio BacàNova (Adelphi), presentato da Diego De Silva;
  8. Fabrizio BerrutiSettanta. Il poliziotto e la strage negata (Round Robin Editrice), presentato da Ignazio Marino;
  9. Alessandro BertanteMordi e fuggi (Baldini+Castoldi), presentato da Luca Doninelli;
  10. Federico BonadonnaPierluca Pucci Poppi1973. Rock’n’roll, nazisti e Monty Python (Round Robin Editrice), presentato da Umberto Croppi;
  11. Angela BubbaElsa (Ponte alle Grazie), presentato da Laura Pugno;
  12. Paolo Buchignani, L’orma dei passi perduti (Tra le righe libri), presentato da Simonetta Bartolini;
  13. Dario BuzzolanPerché non sanno (Mondadori), presentato da Paolo Mieli;
  14. Enzo Fileno CarabbaIl digiunatore (Ponte alle Grazie), presentato da Alessandra Tedesco;
  15. Alessandra CaratiE poi saremo salvi (Mondadori), presentato da Andrea Vitali;
  16. Francesco CarofiglioLe nostre vite (Piemme), presentato da Andrea Kerbaker;
  17. Pietro CastellittoGli iperborei (Bompiani), presentato da Teresa Ciabatti;
  18. Silvia CossuIl confine (Neo Edizioni), presentato da Renato Minore;
  19. Concetta D’AngeliLe rovinose (Il ramo e la foglia edizioni), presentato da Paolo Ruffilli;
  20. Elisabetta DaridaIntolleranze elementari (L’Erudita), presentato da Antonella Sabrina Florio;
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version