Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Costume

Perchè scegliere il noleggio auto a lungo termine

Di Redazione TPI
Pubblicato il 13 Mag. 2021 alle 10:16

A chi non è mai capitato di noleggiare un’auto? Sicuramente, sui brevi periodi, in molti possono dire di averlo  fatto almeno una volta, ma ultimamente sta prendendo sempre più piede la tendenza di noleggiare auto a lungo termine, mantenendo il diritto di guida sul veicolo per un periodo compreso tra i 2 e i 5 anni.

Tale opzione di noleggio viene fornita da tantissime associazioni, concessionari e agenzie, che hanno compreso bene come un noleggio a lungo termine potesse essere apprezzato da moltissimi utenti.

Al contrario di quanto si possa pensare, infatti, sono in molti a scegliere il e questo probabilmente per le diverse sicurezze che questo tipo di formula garantisce a chi la sceglie. Grazie alla comodità del noleggio, che può essere tranquillamente condotto anche online, e ad un netto risparmio in termini burocratici, noleggiare un’auto a lungo termine potrebbe essere davvero la nuova frontiera della guida.

È davvero una scelta conveniente?

Sotto precisi punti di vista, il noleggio di un’auto a lungo termine può davvero essere una scelta conveniente. Sicuramente, noleggiare un’auto a lungo termine quando si è in trasferta può essere utile soprattutto per i lavoratori indipendenti (i cosiddetti Freelance), ma anche i privati e le partite IVA potrebbero riscontrare dei bei vantaggi.

Innanzitutto, noleggiare un’auto a lungo termine permette di avere a disposizione un’auto nuova e aggiornata, il cui canone mensile include la manutenzione, l’assicurazione, il soccorso stradale e via discorrendo con tutti i servizi burocratici ed amministrativi.

Percorrendo almeno 15.000 km all’anno questa diventa una scelta assai conveniente, anche per i privati, dato che, anche se non hanno diritto a deduzioni o detrazioni, possono pagare un canone mensile all inclusive, in molti casi conveniente, senza dover preoccuparsi di spese aggiuntive o costi accessori dell’auto, legati ad assicurazione e manutenzione. La convenienza per i privati consiste quindi nell’uso esclusivo dell’auto, senza gli oneri e i costi che si avrebbero essendone proprietari.

Sotto questo punto di vista, quindi, un noleggio a lungo termine sembra davvero una scelta conveniente, ma ci sono altre considerazioni da effettuare.

Quando conviene un noleggio a lungo termine?

Assodato il fatto che si tratti di una scelta vantaggiosa per diversi utenti, sarebbe opportuno comprendere quando questa è effettivamente un’opzione valida.

Il noleggio a lungo termine è infatti pensato, principalmente, soprattutto per coloro i quali si muovono molto, sono soliti cambiare auto di frequente e superano abbondantemente i 15.000 km annui, effettuando anche piccoli spostamenti da un punto all’altro in maniera assidua.

Questi sono spesso lavoratori in trasferta, freelance e Partite IVA, che necessitano di potersi spostare senza i pensieri amministrativi che solitamente gravano sulle spalle di chi acquista un’auto di proprietà.

Basta dunque scegliere l’auto giusta, concordarsi sui metodi e sui periodi di utilizzo e il gioco è fatto. Un noleggio a lungo termine, infatti, si protrae solitamente per periodi che vanno dai 2 ai 3 o 4 anni.

In maniera piuttosto costante, quindi, una buona fetta della popolazione Italiana ha scelto un noleggio a lungo termine, anche e soprattutto nel corso del 2020. L’arrivo della pandemia e del distanziamento sociale hanno di molto favorito la diffusione di questa formula di locazione.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version