Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Costume

Che cosa significa Lol: quando si usa e come si scrive l’acronimo inglese

Di Marco Nepi
Pubblicato il 20 Mag. 2020 alle 15:37 Aggiornato il 20 Mag. 2020 alle 15:56

Che cosa significa Lol: quando si usa e come si scrive

E’ usato spessissimo come abbreviazione nelle chat, nei messaggi o sui social e a digitarlo spesso sulla tastiera sono in tantissimi, al di la della provenienza geografica: stiamo parlando di LOL, tra i più noti e utilizzati acronimi “da tastiera” al mondo. Proprio perché utilizzato prevalentemente in questi contesti, LOL è un modo facile e immediato per esprimere il proprio divertimento o la propria reazione a ciò che qualcuno ha detto e che ci ha fatto ridere. Ma cosa significa LOL? Qual è la traduzione di questo termine? E come si scrive?

LOL, significato e traduzione

LOL può essere tradotto sia con “Laughing Out Loud”, che significa “ridendo a crepapelle” o “ridendo forte”, sia con “Lots of Laughs”, che in italiano vuol dire “tante risate”. In questo senso, quindi, LOL è un termine strettamente collegato al verbo ridere e si è diffuso moltissimo tra i giovani dopo aver fatto la sua prima comparsa nel 1989 in una newsletter, volendo proprio indicare, con pochi caratteri, una risata. Ciò significa che, ad oggi, LOL ha 30 anni di “storia” e in questo tempo sono stati formulati anche altri significati o versioni: come “lollissimo” che, ad esempio, in Italia viene utilizzato per dire “divertentissimo”. In inglese LOL è considerata una vera e propria parola, addirittura coniugata come un verbo. Altri suoi significati sono “lots of love” (letteralmente tanto amore) o “lots of luck” (tanta fortuna).

Comunque, anche se il termine è ormai di uso comune, non manca chi ci si imbatte per la prima volta e si pone la domanda: che cosa significa LOL? Quando si usa LOL? E, dato che l’acronimo è nato sui social e nelle chat, esistono ormai anche diverse emoticon dedicate all’acronimo di Lots of Laughs. Infine a LOL è stato dato anche un significato molto meno positivo, ma satanico: l’acronimo è stato infatti utilizzato per “Lucifer Our Lord”, che si traduce con “nostro signore Lucifero”.

Leggi anche:
WhatsApp, il trucco per leggere i messaggi cancellati nelle chat
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version