Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Costume

Buon Ferragosto 2021: le frasi e le immagini più belle di auguri da condividere

Di Marco Nepi
Pubblicato il 15 Ago. 2021 alle 07:41

Auguri Buon Ferragosto 2021: le frasi e le immagini più belle da condividere, WhatsApp, Facebook

Oggi, 15 agosto 2021, come da tradizione si festeggia Ferragosto: un’occasione per mandare ai propri amici o parenti o al partner un messaggio d’auguri, con delle frasi o citazioni che possono colpire il destinatario, o con delle immagini simpatiche, da mandare ad esempio su WhatsApp o Facebook. Ecco allora una serie di frasi e citazioni di auguri di Buon Ferragosto 2021 che abbiamo selezionato per voi.

Frasi e citazioni

Buon Ferragosto 2021 auguri: le immagini da condividere

Abbiamo visto le frasi e le citazioni, vediamo adesso alcune immagini tra le più belle da condividere su WhatsApp o Facebook.

Perché si festeggia: il significato di Ferragosto

Perché si festeggia Ferragosto, qual è il significato? Ferragosto è una festività pagana che deve il suo nome dalla contrazione della locuzione latina Feriae Augusti, che letteralmente significa “riposo di Augusto”. La giornata di festa fu infatti istituita ben duemila anni fa dal primo imperatore romano, Augusto, nel 18 avanti Cristo. La storia narra che la giornata fu pensata dall’imperatore come di riposo da tutte le attività lavorative: in tutto l’impero romano, infatti, il 15 agosto venivano organizzate feste e celebrazioni di vario genere, durante le quali anche gli animali “simbolo” del lavoro, quindi muli e asini, venivano fatti riposare e abbelliti con fiori e ghirlande.

Il giorno delle Feriae Augusti, peraltro, si aggiungeva ad altre giornate di festa come le Vinalia ristica, Nemoralia e Consualia che, istituite precedentemente, erano dedicate a Conso, dio della terra e della fertilità. Tutte queste festività andavano a formare il periodo di Augustali: in quei giorni venivano organizzati eventi come corse di cavalli, una tradizione che si è mantenuta tutt’oggi con il Palio dell’Assunta che che si tiene ogni anno il 16 agosto a Siena. La Chiesa Cattolica, da parte sua, iniziò a celebrare il giorno di Ferragosto come l’assunzione in cielo di Maria a partire dal VII secolo con il papato di Sergio I. Nel 1950, poi, papa Pio XII consolidò l’assunzione di Maria come dogma. Motivo per cui il 15 di agosto si festeggia solo dove viene celebrata la festa dell’Assunta.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version