Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Costume

Acquisti online post picco pandemico: farmaci e integratori sempre più richiesti

Di Redazione TPI
Pubblicato il 5 Nov. 2021 alle 10:20 Aggiornato il 5 Nov. 2021 alle 11:52

Sono sempre di più gli italiani che acquistano online prodotti per la salute e il benessere. Se il 2020, causa pandemia, è stato per tanti l’anno del primo approccio al mondo dell’e-commerce, il 2021 conferma questo radicale cambiamento nelle nostre abitudini di acquisto.

Tra i fattori che hanno contribuito a questa rivoluzione, hanno pesato sicuramente il primo lockdown e l’impossibilità di uscire di casa. Ma se in tantissimi hanno continuato ad utilizzare gli e-commerce anche dopo, è per gli innumerevoli vantaggi legati allo shopping online.

Numeri in crescita per gli e-commerce di farmaci

Secondo una ricerca sull’acquisto online di prodotti per la salute realizzata da Netcomm Digital Health & Pharma, l’e-commerce di prodotti farmaceutici ha avuto un tasso di crescita del 43% rispetto al 2020, anno in cui c’era già stato un incremento dell’86%. Sono sempre di più, quindi, le persone che si servono di e-commerce specialistici per acquistare dispositivi medici, integratori, farmaci da banco e articoli medico-sanitari.

Ma come sono cambiate le abitudini di acquisto rispetto ai primi mesi della pandemia e quali prodotti che vengono acquistati maggiormente? Vediamo insieme quali sono i farmaci e gli integratori più richiesti e venduti online.

I prodotti farmaceutici più venduti nel 2021

Una prima panoramica sui prodotti farmaceutici e per la cura di sé più acquistati online la si può ottenere analizzando i dati delle ricerche effettuate dagli utenti su alcuni dei più importanti comparatori di prezzo online, come Trovaprezzi e Idealo. I prodotti più venduti su queste piattaforme nella categoria integratori e vitamine sono gli integratori per i capelli, seguiti da quelli per il controllo del colesterolo e dai supplementi per favorire la circolazione sanguigna. Anche i fermenti lattici insieme ai multivitaminici, secondo questi siti, registrano un aumento di ricerche e di vendite nel 2021.

I farmaci da banco (quelli acquistabili senza ricetta medica) più cliccati, invece, risultano essere i gel e i cerotti per i dolori muscolari o articolari insieme ai farmaci utilizzati contro i disturbi del sonno e a quelli per favorire la digestione e contrastare reflusso e acidità.

Infine, tra gli articoli medico-sanitari si impongono i test per la rilevazione del covid, le mascherine chirurgiche insieme alle FFP2 certificate e i prodotti per l’aerosolterapia.

Anche Amazon Italia conferma questi dati: la sezione Bestseller del marketplace, nella quale vengono inseriti i prodotti più popolari in base alle vendite, per la categoria Salute e cura della persona indica i test covid nelle prime posizioni, seguiti dagli integratori per il colesterolo e altri prodotti già citati. Tra i più venduti figurano anche gli spray purificanti per gli ambienti interni e diversi prodotti per l’igiene orale.

Sul sito del Ministero della Salute viene pubblicato, periodicamente, . Anche in questo caso i prodotti risultano sovrapponibili con le ricerche effettuate sui diversi siti consultati. Vi sono delle differenze legate al fatto che la classifica stilata dal Ministero, include i dati di vendita provenienti dalle farmacie e dai negozi fisici, oltre che dal commercio online. Il report, infatti, indica tra i prodotti più venduti i farmaci per curare i sintomi dell’influenza insieme ai prodotti di pronta medicazione che, generalmente, vengono acquistati al bisogno o in emergenza, quando non è possibile attendere i normali tempi di consegna dei corrieri.

Anche il già citato report del Consorzio Netcomm sulle abitudini di acquisto dei consumatori nell’ambito Health & Pharma conferma questi dati sulle vendite. E lo fa stilando una classifica dei prodotti che sviluppano più valore per gli acquisti online, elencando tra questi le vitamine, gli integratori e i prodotti naturali per la salute.

I consumatori premiano i siti specializzati

Un dato interessante contenuto nella ricerca di Netcomm riguarda gli e-commerce specializzati nella vendita di farmaci e prodotti per la salute: per questo tipo di acquisti, sono sempre di più gli utenti che prediligono gli e-commerce di settore. Circa il 35% dei consumatori interessati, inoltre, dichiara di avere già un e-commerce di prodotti farmaceutici di riferimento.

Tra questi si distingue ancora una volta , inserito da La Repubblica – Affari & Finanza tra i Campioni della Crescita 2022. Il riconoscimento viene conferito ogni anno dall’Istituto Tedesco di Qualità che stila una classifica delle imprese italiane con i migliori risultati in termini di crescita del fatturato nel triennio precedente. Farmacosmo, forte della fiducia riservata al sito da sempre più utenti e confermata da migliaia di recensioni verificate, è l’unico e-commerce del settore “Salute e Benessere” presente in questo speciale elenco.

I fattori chiave del successo dell’e-commerce farmaceutico

Tra le motivazioni che spingono i consumatori ad acquistare farmaci e integratori da farmacie online come Farmacosmo, oltre all’ampia scelta di prodotti, alla convenienza e alla comodità, ci sono anche ragioni legate alla riservatezza. Molti utenti si sentono più a loro agio nel ricevere direttamente a casa determinate tipologie di prodotti e li acquistano solo online.

Inoltre, l’esperienza d’acquisto viene influenzata positivamente da altri elementi quali la possibilità di ricevere assistenza specializzata da parte di farmacisti ed esperti e la chiarezza delle spiegazioni di ogni prodotto. Descrizioni semplici ed esaustive vengono sempre premiate dagli utenti.

Questi fattori contribuiscono ad una crescita delle farmacie online impensabile solo fino a qualche anno fa. I dati ci dicono che il valore dei prodotti per la salute venduti online quest’anno ha raggiunto 1,5 miliardi di euro. E tutto lascia pensare ad un futuro, per il settore Health & Pharma, sempre più digitale.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version