Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Ambiente
  • Home » Ambiente

    Lo scenario apocalittico del vulcano Dallol

    Di Stefano Mentana
    Pubblicato il 22 Gen. 2018 alle 16:08 Aggiornato il 28 Feb. 2023 alle 10:25

    La depressione della Dancalia, situata nel nord dell’Etiopia, proprio al confine con l’Eritrea, è un luogo dal paesaggio desertico e desolato e con una delle temperature più alte della Terra, che si attesta intorno ai 60 gradi centigradi.

    All’interno di questo ambiente inospitale si trova un paesaggio spettacolare per quanto apocalittico, ovvero quello del cratere del vulcano Dallol. Questo incredibile paesaggio è caratterizzato da sorgenti calde acide, montagne di zolfo, coni di sale, vasche d’acque acide e piccoli geyser.

    Questo luogo, particolarmente inospitale per l’uomo, è un vulcano la cui camera è esplosa causando questo panorama apocalittico. Per secoli, colonizzatori ed esploratori hanno trattato con diffidenza quest’area e l’hanno attraversata solo marginalmente.

    Solo nel 2001 la zona ha iniziato a essere oggetto di visite guidate, e dal 2005 è nota anche al grande pubblico grazie a un programma televisivo francese. Il governo etiope sta attualmente studiando la possibilità di farne un parco, ma le difficili condizioni ambientali non ne aiutano la costituzione.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version