Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Ambiente
  • Home » Ambiente

    Lo squalo più vecchio del mondo ha 400 anni

    Di Clarissa Valia
    Pubblicato il 19 Feb. 2019 alle 07:00 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 02:48

    Uno squalo di 400 anni è stato avvistato i Groenlandia.

    L’animale avrebbe raggiunto la maturità intorno ai 150 anni, e stabilisce così un nuovo record per essere il vertebrato vivente più anziano al mondo .

    La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Science. Gli scienziati hanno fatto una scoperta sorprendente: mai era stato fermato uno squalo con un’età 392 anni.

    Sì, uno squalo della Groenlandia è stato trovato nella regione artica e potrebbe benissimo essere il vertebrato vivente più antico del pianeta.

    I ricercatori hanno misurato la creatura e hanno stimato che potrebbe essere nata già nel 1505. Conosciuto per vivere a temperature inferiori a -1 ° Celsius, questi squali possono nuotare fino a 2mila metri e pesare più di una tonnellata.

    Secondo i rapporti, lo squalo misurava 5 metri e mezzo di lunghezza. È questa lunghezza che, secondo quanto riferito, può significare che lo squalo può avere un’età compresa tra 272 e 512 anni, poiché questa specie cresce a un ritmo di 1 centimetro all’anno.

    È il più antico tra i 28 squali della Groenlandia che vengono analizzati. Questi squali hanno una vita stimata di 400 anni e passano il loro tempo nuotando in cerca di compagnia.

     

    Leggi anche: “La ricercatrice nuota con lo squalo bianco”
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version