Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Ambiente
  • Home » Ambiente

    È morto l’ultimo rinoceronte bianco settentrionale maschio rimasto al mondo

    Un portavoce della riserva dove viveva l'animale ha spiegato che campioni di sperma del rinoceronte sono stati conservati nella speranza di inseminare artificialmente uno dei due esemplari femmina ancora vivi

    Di Lara Tomasetta
    Pubblicato il 20 Mar. 2018 alle 09:18 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 02:57

    Era l’ultimo esemplare maschio della sua specie, il rinoceronte bianco settentrionale, e il suo nome era Sudan. È morto all’età di 45 anni. Malato da tempo, non ha superato, a causa dell’età avanzata, alcune complicazioni mediche.

    Con la scomparsa di Sudan, che viveva nella riserva di Ol Pejeta Conservancy in Kenya, rimangono solo due esemplari femmine di questa specie.

    L’annuncio, riporta la Cnn, è stato dato dalla ong ambientalista internazionale WildAid. 

    Un portavoce della riserva, Elodie Sampere, ha spiegato che campioni di sperma dell’animale sono stati conservati nella speranza di inseminare artificialmente con successo uno dei due rinoceronti femmina rimasti per cercare di salvare la specie dall’estinzione.

    Nel 1960 c’erano oltre 2mila esemplari di questa sottospecie, popolazione che si è ridotta a 15 nel 1984. Ora sono rimaste solo le due femmine, Fatu e Najin. Le cause che hanno portato alla decimazione degli animali sono state la perdita di habitat e il bracconaggio.

    Ad aprile la app di dating Tinder e l’organizzazione ambientalista Ol Pejeta Conservancy avevano lanciato una campagna di sensibilizzazione a sostegno dell’esemplare per raccogliere 9 milioni di dollari per salvare questa specie dall’estinzione.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version