Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Ambiente
  • Home » Ambiente

    Meteo: Previsioni | Temperature estive in arrivo | Sole e caldo | Anticiclone

    Temperature estive in arrivo in Italia

    È in arrivo sulla penisola l'anticiclone africano, soprannominato dai siti specializzati Scipione, che renderà il clima più stabile e farà aumentare le temperature

    Di Laura Melissari
    Pubblicato il 27 Mag. 2018 alle 10:30 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 02:56

    In Italia è finalmente arrivata l’estate. O quantomeno un assaggio. Dopo una primavera insolitamente piovosa, sull’Italia arriveranno caldo e sole.

    È in arrivo sulla penisola l’anticiclone africano, soprannominato dai siti specializzati Scipione, che renderà il clima più stabile e farà aumentare le temperature, secondo quanto riferisce Meteo.it.

    L’alta pressione porterà aria calda e clima estivo da Nord a Sud.

    Le temperature si alzeranno fino a 7 gradi, con valori al di sopra alle medie stagionali.

    Secondo le previsioni dei prossimi giorni vi sarà sole prevalente su gran parte delle regioni. Su alcuni rilievi alpini e appenninici sono previsti però temporali.

    Il weekend del 26 e 27 maggio 2018 sarà caratterizzato da sole nelle località costiere, in pianura e in collina. Le temperature potranno arrivare fino ai 35 gradi in Sicilia e 27 gradi in Puglia. In generale temperature con picchi di 29-31 gradi da Nord a Sud. Sarà il primo weekend di mare per molti italiani.

    Le temperature massime previste sono di 31°C a Bolzano, 29°C a Milano, 28°C a Torino e Aosta, 29°C gradi a Bologna, 30°C a Firenze. A Roma sono previsti fino a 29°C mentre al Sud si registreranno fino a 29°C a Bari e 27°C a Napoli.

    La settimana prossima però, l’anticiclone africano si scontrerà con correnti instabili che porteranno temporali soprattutto su Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia.

    L’aria calda in arrivo da Algeria e Tunisia sarà caratterizzata da umidità e afa.

    Anche il weekend del 2 giugno sarà caratterizzato dal bel tempo a causa dell’anticiclone Scipione.

    Che cos’è un anticiclone

    In meteorologia gli anticicloni sono zone di alta pressione sulla superficie terrestre a forma circolare o ellittica, al cui interno i venti sono deboli, spesso brezze, e soffiano in senso orario nell’emisfero boreale e antiorario in quello australe.

    L’aria, essendo più pesante, si comprime, si riscalda e diventa più secca dissolvendo spesso le nubi.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version